“La Casina dei Pini”, il chiosco-bar dove passa un pezzo della storia di Rocca di Papa

Pubblicato: Giovedì, 26 Aprile 2018 - Redazione

ROCCA DI PAPA -I locali sono stati fondati all'inizio degli anni trenta dello scorso secolo. Quest’anno ricorre il decennale della nuova gestione, firmata Antonio Gentili

ilmamilio.it – Spazio redazionale pubblicitario

All’interno di Piazza della Repubblica a Rocca di Papa, proprio di fronte la vecchia stazione centrale della Funicolare, c’è un chiosco che rappresenta un pezzo di storia sociale della città. Un piccolo bar che con il passare del tempo si è trasformato in un luogo di aggregazione per quanti vogliono passare attimi di serenità. E’ “La Casina dei Pini”, un luogo che ha saputo conservare, lungo i suoi decenni di esistenza, tutta l’umanità dell’incontro tra le persone e allo stesso modo fare da punto di raccolta per i sostenitori della prima storica società calcistica della città, i 'Canarini 1926', affettuosamente chiamata la 'Gialla'.

'La Casina dei Pini' è il luogo ideale per la colazione, una pausa caffè, un aperitivo. Qui è ancora possibile il confronto scanzonato e quotidiano tra romanisti e laziali, come il sostegno reale e condiviso per le varie attività all’interno della comunità roccheggiana.

Nato come gelateria estiva agli albori della nascita della Funicolare, nel lontano 1932, il “chioschetto” ha saputo rappresentare, con la sua permanenza, un luogo di interscambio generazionale dove si è scritta tanta storia della città, tra aneddoti e personaggi che ne hanno scandito i giorni. Da dieci anni ‘La Casina dei Pini’ è gestita da Antonio Gentili, attivissimo a Rocca di Papa da molti anni per l’organizzazione di manifestazioni e tornei sportivi.

“La Casina dei Pini – afferma Antonio Gentili, per gli amici ‘Tonino’ - non è solo un chiosco bar. Tra queste mura è ancora amabile lo sfottò sano e goliardico tra tifosi di squadre diverse sempre nel rispetto e nell'amicizia, il divertimento, la voglia di stare insieme in un’epoca in cui tutti sono presi dalla tecnologia e dall’isolamento. E’ un posto dove ognuno può passare qualche minuto in serenità e staccare la spina dagli impegni quotidiani, dal lavoro, dai problemi. Cerchiamo sempre di accogliere i nostri clienti, abituali e non, con la stessa serenità, la disponibilità ed il sorriso. Qui una battuta, una risata, tra un cornetto ed un cappuccino, non mancheranno mai a nessuno”. “Sport, solidarietà, raccolte di fondi o eventi religiosi in molti casi trovano qui un sostegno reale – spiega Gentili – poiché c’è ancora un grande senso di partecipazione e attaccamento alla nostra cittadina. Infine, con orgoglio, è uno grande punto di riferimento per la squadra storica della città, la prima per fondazione e nascita, ovvero la 'Canarini 1926', grande vanto sportivo di Rocca di Papa e straordinario esempio di continuità che si tramanda di generazione in generazione”. 

Insomma, come si sarà compreso “La Casina dei Pini”, in Piazza della Repubblica a Rocca di Papa, non è solo un Bar, ma un concentrato di storia, una delle parti più vitali di una comunità che è ancora molto legata alle sue tradizioni.

Spazio pubblicitario - Redazionale