"DSA: OLTRE LA DIAGNOSI” - Specialisti, docenti e dirigenti a confronto

Pubblicato: Lunedì, 23 Aprile 2018 - Valeria Quintiliani

GROTTAFERRATA (scuola) -  Il 19 aprile, l’appuntamento dedicato agli strumenti compensativi e dispensativi per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

ilmamilio.it

E’ stato uno scambio di esperienze, conoscenze e strategie quello che si è tenuto il 19 pomeriggio presso la sede Domenico Zampieri dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata in occasione del Convegno DSA: OLTRE LA DIAGNOSI promosso e organizzato dalla Rete di Scuole RES Castelli romani. 

Un pomeriggio in cui gli oltre cento docenti presenti nella sala Domenichino della scuola diretta dalla Dirigente Antonella Arnaboldi si sono confrontati con Ilaria De Meis, logopedista e figura di riferimento della CARIS Commissione di Ateneo dell’Università di Roma Tor Vergata per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA e Francesca Dragotto, professoressa e linguista presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per trovare delle strategie condivise per far fronte ai bisogni educativi speciali degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. 

A portare i saluti della Rete di Scuole RES Castelli romani che dopo il convegno di marzo, l’incontro dedicato alle Didattiche in Ambienti di Apprendimento, la presentazione del libro Biblioteche 5.0 di Catia Fierli, appuntamento che si ripeterà lunedì 23 aprile presso l’I.C. Paolo Borsellino di Monte Compatri, è stato il Presidente della rete Loredana Di Tommaso.

 
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Durante l’iniziativa Elena Imperiali ha presentato l’MP-Reading un software dedicato agli studenti con disturbi dell’apprendimento

"La sinergia di tutti gli attori coinvolti - ha dichiarato Loredana Di Tommaso - risiede nella qualità e la valenza del percorso formativo. L'utile confronto tra la prassi quotidiana e l'aspetto teorico degli esperti ha fornito spunti e piste di approfondimento, sia sul piano normativo, sia sul piano delle metodologie e quindi della didattica".