I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

I 5 stelle di Grottaferrata: "La mozione sul trasporto per il liceo Joyce può estendersi ad ambiti simili"

GROTTAFERRATA (politica) - L'iniziativa del consigliere Famiglietti è stata approvata all'unanimità

ilmamilio.it

Dal Movimento 5 stelle di Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo.

"La mozione sulla stipula di una convezione per il trasporto degli studenti da e per il Liceo Linguistico e di Scienze Umane Joyce di Ariccia è stata approvata all'unanimità con degli emendamenti che la rendono ancora più generale. In Consiglio comunale la mozione viene esposta dal consigliere Piero Famiglietti del M5S, i punti salienti sono che questo servizio privato della ditta Onorati risulta costoso e inefficiente minacciando il Diritto allo Studio. Costoso perché 55€ a studente per l'abbonamento è un prezzo fuori mercato, inefficiente perché il tragitto per gli studenti di Grottaferrata può durare fino a 90 minuti. E infatti i comuni di Frascati e Rocca Priora hanno riconosciuto almeno il disagio economico e da anni hanno stipulato una convenzione con Onorati che abbassa il costo alle famiglie a circa alla metà. 

La mozione impegnava il Sindaco e la Giunta a trovare una soluzione.

sfaccendati 9 aprile

bellezza salute 9aprile18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il dibattito che si è sviluppato tra Sindaco, Consiglieri di maggioranza e minoranza è stato costruttivo ed ha portato a emendare la Mozione per:

  • includere il trasporto scolastico extra-comunale al Trasporto Locale di ambito dove i comuni della nostra area si stanno consorziando (attualmente Frascati e Grottaferrata (ma è interessata anche Marino) per sopperire all'inadempienza della Regione Lazio che ormai da due anni non ottempera al compito di fornire servizi di trasporto di questo tipo
  • estendere a problematiche simili, riportando comunque il caso specifico del Liceo Joyce dove verrà avviata una analisi da parte dei tecnici del Comune capace di individuare il vettore e il servizio che sia più efficiente e più consono alle possibilità economiche delle famiglie
  • avere la possibilità di variare il Bilancio per avere le risorse economiche necessarie nell'ambito delle disponibilità dell'Ente

Il M5S Grottaferrata è soddisfatto di questo risultato e vigilerà sui tempi di attuazione delle proposte della mozione approvata.

petra febb2018

 

Commenti   

0 #3 diamoamaurizioquello 2018-04-16 10:53
che è di maurizio!
Già nel 2002 il maurizio da grotta sollevò la STESSA questione.....maurizio, visto che ci sei, dicci come andò a finire?
È una semplice domanda e un consiglio per il surrogato5S&gruppo di spessore, grazie,maurizio....papi
Citazione
+1 #2 grottaferratamia 2018-04-15 21:19
bene che il consiglio si occupi anche di piccole ma concrete tematiche che interessano I nostri ragazzi.
Citazione
+1 #1 #cavaliere nero 2018-04-15 12:26
Mi viene da ridere. A ridatece Scardecchia.
Se l'articolo dice il vero, la mozione del M5S è stata stravolta dalla nella discussione in consiglio. Non si capisce niente. Ma è stata emendata dal M5S o da qualche altra forza politica che è capace di scrivere? Boh, nun se capisce niente.
E per fortuna il M5S ha un consigliere fenomenale ed un gruppo di spessore. Però se il gruppo di spessore lavora cosi, è meglio cambiare mestiere.
Citazione