Grande partecipazione all’escursione di “Parco anch’io”

Pubblicato: Lunedì, 09 Aprile 2018 - redazione eventi

CASTELLI ROMANI (eventi) - Dai Campi d'Annibale a Rocca di Papa al Maschio delle Faete alla Via Sacra

ilmamilio.it - comunicato stampa

Si è aperta con l’escursione di sabato 7 aprile, la settimana dedicata agli eventi di “Parco anch’io”. Numerosi i partecipanti che hanno colto l’opportunità della bella giornata di sole e della visita guidata gratuita condotta dai guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, per percorrere un tratto del CNPDai Campi d’Annibale a Rocca di Papa (RM) l’escursione ha toccato la Via Sacra e il Maschio delle Faete, fino ad arrivare alla sede del Parco del Vivaro, dove è stato possibile degustare un aperitivo a base di prodotti locali. 

I partecipanti hanno potuto ammirare la bellezza del paesaggio primaverile con le prime fioriture di specie floristiche più conosciute ma anche rare della nostra area naturale protetta. Il famoso e secolare Faggio che attira sempre l’attenzione e sotto il quale è d’obbligo scattare una fotografia, unico esemplare di quello che era il bosco originario poi sostituito per ragioni economiche dal castagno.  

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti – commenta il presidente dell’Ente, Sandro Caracci – ed hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il territorio attraverso la guida e le spiegazioni dei guardiaparco. Ci teniamo a sottolineare che l’opportunità di fruire di luoghi e panorami come quelli percorsi lo scorso sabato ha alla base il rispetto per il nostro patrimonio naturalistico, il che significa passeggiare con calma, ammirare la natura, scattare fotografie per riprendere paesaggi e specie che si incontrano lungo il tragitto, ma lasciare l’ambiente intatto così come lo si trova: non gettare rifiuti, non estirpare piante e fiori.

Le attività di “Parco anch’io” proseguiranno domani, martedì 10 aprile, con iniziative diffuse su tutto il territorio dei Castelli Romani.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

bellezza salute 9aprile18