I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Zagarolo va oltre: installata nel centro storico la prima eco-isola informatizzata per la raccolta differenziata

ZAGAROLO (attualità) - Nella cittadina si prova il salto di qualità

ilmamilio.it - comunicato stampa

È stata installata questa mattina la prima eco-isola informatizzata in Corso Vittorio Emanuele, centro storico di Zagarolo. La mini isola ecologica sarà fruibile da tutti i cittadini che già hanno ricevuto la card elettronica attraverso la quale si potrà aprire l’isola di riferimento e conferire i rifiuti in qualsiasi momento della giornata, senza distinzione di giorno. Potranno conferire solo utenze domestiche; per le attività commerciali rimarrà attivo il servizio attuale.

“A breve verranno installate altre tre eco-isole informatizzate al fine di coprire tutto il centro storico di Zagarolo – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali, Federica Buiarelli. – Quella collocata questa mattina in Corso Vittorio Emanuele sarà fruibile da tutti i cittadini residenti tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Tre Cannelle, vicoli adiacenti inclusi. Attraverso la card, già distribuita alle famiglie, sarà possibile aprire l’isola di riferimento e conferire i seguenti rifiuti: scarti alimentari ed organici; carta, cartone e cartoncino; rifiuto non differenziato; imballaggi in plastica; vetro e metallo”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La cittadinanza rimarrà comunque in possesso dei sottolavelli che potranno essere utilizzati in casa, mentre non potranno essere lasciate buste di rifiuti per strada. L’eco-isola ecologica è videosorvegliata e sarà aperta ogni giorno, dalle ore 20.00 alle ore 10.00 del giorno successivo. Per i primi quindici giorni, dalle ore 7.00 alle ore 10.00, sarà presente un operatore fisso Ambiente per aiutare gli utenti a prendere confidenza con il nuovo modo di conferimento.

sfaccendati180330

“Un passo avanti importante per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di Zagarolo – aggiunge il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – La tecnologia alla base dell’eco-isola informatizzata darà indicazioni fondamentali su come e quanto si conferisce, dati che potranno essere utilizzati per potenziare il servizio di raccolta differenziata. Quella collocata questa mattina sarà la prima di quattro mini isole che copriranno l’intero centro storico: a breve verranno distribuite le card in vista della seconda installazione”.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011