Officine civiche prova ad immaginare la Ciampino di domani

Pubblicato: Domenica, 08 Aprile 2018 - redazione politica

strade alternativeCIAMPINO (politica) - "Strade alternative" è il nome dell'incontro organizzato per il 15 aprile al Piccolissimo

ilmamilio.it - comunicato stampa

"A meno di un anno dalle prossime elezioni comunali, di fronte agli stravolgimenti politici che interessano tanto il Paese quanto le nostre comunità locali, a Ciampino restano allarmanti i problemi e le questioni irrisolte che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini, le politiche sociali, l’ambiente, gli spazi pubblici, l’economia locale". E' quanto scrive l'associazione Officine Civiche di Ciampino in una nota.  

"Come associazione e realtà sociale, in questi anni abbiamo avuto modo di misurare in prima linea la preoccupante immobilità delle Istituzioni di fronte alle esigenze più elementari del territorio - prosegue la nota -, a partire dalla qualità della vita del nostro ambiente urbano e la totale assenza di progettazione in direzione di una maggiore sostenibilità, la continua delega della politica al potere privato e la conseguente alienazione del nostro patrimonio cittadino, la disastrosa gestione delle aziende pubbliche e dei servizi che esse erogano. Le mobilitazioni cittadine di questi anni, come il movimento per l’Igdo pubblico e quello per il Parco dei Casali, le manifestazioni contro l’inquinamento, i Consigli cittadini, le mozioni di iniziativa popolare contro la cementificazione e per l’urbanistica partecipata, ma anche la nostra quotidiana attività associativa per la scolarizzazione e l’inclusione sociale, tutto questo ci porta oggi a domandarci: Quale futuro ci attende come comunità? Quali prospettive si possono immaginare in una città che si attesta ai più alti tassi di densità abitativa italiana e al primo posto nell'Area Metropolitana per consumo di suolo? Possiamo immaginare una città più vivibile, con maggiori diritti e sicurezza sociale? Si possono immaginare anche a Ciampino spazi pubblici, condivisi e co-gestiti ad uso civico per la cultura, l’arte, lo sport?".

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

"Rivolgiamo queste domande - conclude Officine Civiche - alle forze civiche, associative e politiche della città, a tutti i cittadini singoli e organizzati che condividono con noi l’esigenza di un cambiamento per Ciampino e che si riconoscono nei valori della Costituzione italiana, nel campo popolare, civico, progressista e solidale. Invitiamo tutti e tutte a ragionare insieme di prospettive e opportunità reali per il futuro: Ambiente, urbanistica e patrimonio cittadino; ASP, servizi sociali, welfare; Partecipazione e spazi pubblici. Parleremo e ci confronteremo con le organizzazioni sociali e politiche, le associazioni e i movimenti, in un’assemblea aperta domenica 15 aprile dalle ore 10.30 presso il cine-teatro Il Piccolissimo in via Ludovico Ariosto". 

petra febb2018