Rifiuti abbandonati nei boschi di Rocca Priora, Rocca di Papa, Marino e Velletri

Pubblicato: Venerdì, 06 Aprile 2018 - redazione cronaca

rifiuti parcoROCCA PRIORA (cronaca) - Nuove segnalazioni da parte dei responsabili del Parco dei Castelli romani

ilmamilio.it - comunicato stampa

selasai 10anni

I Guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani, nel corso dell’attività di vigilanza sul territorio, hanno individuato diversi abbandoni di rifiuti, procedendo a inviare segnalazione ai Comuni di competenza al fine di provvedere alla bonifica e al ripristino dello stato originario dei luoghi.

Le ultime segnalazioni hanno interessato i comuni di Velletri, Rocca di Papa, Rocca Priora e Marino.

A Marino l’accertamento è stato fatto in località Fontanili d’Ammonte, dove sono stati abbandonati rifiuti ingombranti; su Rocca di Papa e Rocca Priora si tratta soprattutto di rifiuti urbani e scarti di vegetazione; per Velletri si tratta di rifiuti domestici, materiale in plastica, ferro, materiale di risulta edile ed eternit (in sacchi bianchi).

sfaccendati180330


 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema va affrontato in maniera sinergica – commenta il presidente del Parco, Sandro Caracci –  tra e con tutti i Comuni e gli Enti interessati. Ragion per cui il Parco insiste nel chiedere l'adesione al protocollo d'intesa che abbiamo proposto e che, ad oggi, è stato deliberato solo da un esiguo numero di Comuni, anche perché tale stato di cose non solo danneggia l'ambiente, ma la stessa immagine del territorio posto sotto la nostra giurisdizione  dal punto di vista ambientale e naturalistico.”
 
Abbandonare i rifiuti significa mettere a rischio tutti parliamo di inquinamento del suolo e del sottosuolo, delle acque superficiali e di falda, con pericoli concreti per la salute. Il Parco continua a dare il proprio contributo ai Comuni per aiutarli a individuare i siti e intervenire, ma senza la collaborazione dei cittadini, che dovrebbero conferire nei modi indicati dalle Amministrazioni di riferimento, il problema si sposta senza trovare soluzione.

petra febb2018


Commenti  

# Rita Coltellese 2018-04-06 15:55
Quello che dice il Presidente del PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI è giusto ed è suo dovere e compito dirlo. I Comuni, invece, latitano. Nel bosco percorso da Via Rocca Priora sotto la responsabilità del Comune di Rocca di Papa e che congiunge il territorio di Rocca Priora con quello di codesto Comune, i rifiuti sono stanziali e sempre rinnovati. Da tempo è visibile a chiunque percorra questa strada materiale tipo mobili di colore bianco scaraventati sotto strada e stendini di plastica sopra strada. Abitualmente questo bosco è la discarica di mascalzoni che gettano materiale di risulta, sacchetti di rifiuti organici poi lacerati dagli animali e sparsi dalle intemperie. Inutile fare appelli alla civiltà a chi la civiltà non sa cosa sia: MULTE CI VOGLIONO, MULTE! Solo quelle capiscono!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione