A Frascati ecco il suq di Pasqua in Passeggiata: rinnovamento vero

Pubblicato: Venerdì, 30 Marzo 2018 - redazione attualità

mercatone pasquaFRASCATI (attualità) - L'Amministrazione comunale da una parte sostiene la Fiera di Grottaferrata (perché, poi?) attivando la navetta Schiaffini gratuita. E dall'altra promuove il mercatone da mille bancarelle stretto ben peggiore di quanto visto nel recente passato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ecco a voi: il suq è servito. Annunciato a più riprese, arriva l'atteso mercatone di Pasqua in Passeggiata. Decine di bancarelle sotto leggeri gazebi che dovranno sperare in un meteo clemente (ma per sabato e domenica è prevista pioggia ed un nuovo abbassamento delle temperature) per restare ancorati a terra.

Meteo a parte, è davvero curioso quanto sta accadendo in questi giorni. Perché l'annunciata "Fiera di Pasqua" (che è, come detto, un mercatone senza alcuna caratterizzazione) cade proprio nei giorni clou della Fiera (quella vera) di Grottaferrata, che si celebra a pochissimi chilometri di distanza dalla Passeggiata del capoluogo tuscolano. Un evento, quello criptense, per il quale l'Amministrazione comunale di Frascati ha anche organizzato, insieme alla ditta Schiaffini, una navetta gratuita con partenze da via Conti di Tuscolo nei giorni clou della manifestazione.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il segno del rinnovamento nella proposta del commercio ambulante è insomma proprio in questo mercatone che vede due lunghe file di gazebi disposti su entrambi i lati della Passeggiata a formare un passaggio strettissimo a disposizione dei visitatori. Un suq in piena regola, insomma.

petra fieraDecisamente un notevole passo avanti rispetto al recente passato ed a quanto visto in Passeggiata in questi anni. E a coronamento dell'insensato derby in atto con la vicina amica-nemica Grottaferrata, ecco anche il derby delle radio: a Frascati la diretta su uno dei network romani, a Grottaferrata un altro.

Se questa è la vocazione che Frascati nel suo percorso di rinnovamento intende seguire, l'unico dato certo è che si tratta di una vocazione decisamente confusa. Seppur, certo, radiofonica.