Grottaferrata, i nuovi insediamenti su 'Pratone' finiranno in consiglio comunale? L’ombra di 500 abitanti in più

Pubblicato: Giovedì, 29 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità)- Sui tredici progetti edilizi che potrebbero portare mille residenti in più, in una zona già paralizzata, la discussione ancora non c’è

ilmamilio.it 

La questione Pratone tornerà in Consiglio comunale? Forse sì, probabilmente per merito di qualche gruppo di minoranza che sulla vicenda ha già più volte sollevato il problema (vedi 'Città al Governo'), oppure per espressa volontà dell’intero corpo politico della città (si spera) al fine di chiarire tutti gli aspetti di una possibile espansione che nei numeri è destinata a far discutere. Tredici progetti dal valore di 88mila metri cubi. Un peso enorme su un comparto già in crisi. Sopratutto se, come stimato, gli insediamenti potrebbero portare tra i cinquecento (se va bene) ai mille abitanti in più (nel caso peggiore). Vie di fuga dall’alto non sono state ancora create, quindi si dovrà procedere, semmai avverrà, con una serie imponente di strutture, infrastrutture e servizi che potrebbero essere comunque non sufficienti a dirimere il nodo della viabilità e della sopportabilità delle realizzazioni.

Le pratiche urbanistiche, secondo quanto si è potuto comprendere, saranno sviluppate nei comparti ‘2’ e ‘3’, a sinistra e a destra di Via del Pratone. Gli abitanti della zona hanno accolto le prime voci con preoccupazione. Perché da quelle parti anche venti macchine in più sulle strette vie di sfogo sono un problema. Figuriamoci centinaia di mezzi in circolazione.

Da chiare dunque vari aspetti: sostenibilità, fattibilità, comparto infrastrutturale, impatto sul territorio, zone a verde, viabilità, qualità della vita mano mano che la possibilità che i progetti vadano in porto. Questioni urgenti, da dibattere nelle sedi opportune. Se i consigli comunali andranno al ritmo di uno ogni tre mesi, come accaduto fino ad oggi, sarà complicato agire con tempestività mentre la burocrazia va avanti.

Leggi anche: Grottaferrata, i tredici progetti edilizi che porteranno altri 90mila metri cubi sulla città)



Commenti  

# ollelèollalàFaccelav 2018-03-29 15:15
edè faccela toccà...... ff&gg!
+prima che poi, le cose che denunci, NON succederanno.... per caso, queste cose vengono fatte succedere.... quando servono.
E noi non siamo "attrezzati" a queste verità!
A noi Cittadini non viene "concesso" di vincere le guerre, al massimo vinciamo qualche battaglia.
Dipende solo da quale parte stare! In questo caso è facile, dalla parte dei#sempresclusi =gli interessi generali!
ollelè ollalà
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-03-29 18:04
vergati cosa ne pensa?
andreotti cosa ne pensa?
cocco cosa ne pensa?

(rigorosamente messi in ordine di potere decisionale, secondo una personalissima, soggettiva e opinabile classifica...)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione