Grottaferrata: le scuole protagoniste nella tre giorni di letture musicate

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - redazione attualità

incontro scuoleGROTTAFERRATA (attualità) - Nella tensostruttura di piazzale San Nilo tanti ragazzi e ragazze ospiti delle iniziative organizzate in questa settimana

ilmamilio.it - comunicato stampa

La mattinata di ieri, lunedì 26 marzo, è stata aperta dalla lettura musicata “Portami con te” -  che andrà in scena anche mercoledì 28 marzo presso la Sala Grande -  a cura dell’A.R.C. “Il Satiro” in collaborazione con la libreria Adeia e il Consiglio comunale dei Giovani, mentre oggi, Chiara Finocchietti dell’Editrice Ave e dell’Associazione di volontariato Domus Unitatis, sempre destinato ai ragazzi delle scuole, ha visto in scena la lettura animata “A colpi di pedale. La straordinaria storia di Gino Bartali” e presso la Sala Grande, a cura dell’associazione Il Crogiolo il reading dal titolo “Le parole degli eroi”, testi, lettere e documenti della Prima Guerra Mondiale con Massimo Reali.

In queste iniziative, sono stati coinvolti i bambini delle scuole primarie e secondarie di secondo grado degli istituti comprensivi San Nilo e Falcone e della scuola Braschi. Già dal primo degli incontri, quello di oggi, il padiglione teatrale era gremito di bambini. L'assessore alla Scuola e alle attività produttive Mirko Di Bernardo ha aperto i lavori salutando le classi 2a 2b 2c 3e 4c 5a e 5b dell'Istituto Falcone e le classi 2a 2b 2c 2d e 2f dell'istituto San Nilo.

accademia dellarole

 

 

 

 

 

 

 

 

L'assessore ha dichiarato: "In un'epoca dove la lettura e la scrittura vengono considerate come competenze acquisite, è opportuno ribadire come tali tecnologie primarie debbano essere in realtà annoverate non come strumenti di conoscenza definitivamente acquisiti, bensì come capacità da implementare  costantemente mediante azioni educative globali e sistemiche che consentano uno sviluppo umano integrale della persona. La lettura in particolare – ha proseguito Di Bernardo - è importante perché consente non solo la conoscenza della propria interiorità, ma favorisce una crescita della identità mediata dalla relazione con l'alterità. Non esiste infatti identità senza relazione con gli altri e con la comunità".

petra fiera"Tale relazione è originante e costitutiva. Associare musica e lettura costituisce un tentativo di ribadire l'importanza di un percorso formativo incentrato sulla individuazione dei valori umani in modo maieutico respingendo ogni forma classica di relazione docente discente che preveda l'insegnamento come mero e asettico trasferimento di informazioni. Per questo – ha concluso - il dono di un libro ad ogni classe rappresenta un segnale preciso nell'ottica di una educazione interpretata nella prospettiva dello sviluppo della responsabilità delle coscienze nella loro autonomia. Ringrazio di cuore per la realizzazione e lo svolgimento dell'iniziativa l'associazione il Satiro, le consigliere comunali Veronica Pavani, Daniela Calfapietra e Pina Pepe. Infine un ringraziamento speciale va alla libreria Adeia di Grottaferrata e al Consiglio dei giovani nella persona di Cristina Brancati."