La settimana di 'Parco anch'io' si apre con l'escursione tra Rocca di Papa, Rocca Priora e il Vivaro. Boschi protagonisti

Pubblicato: Giovedì, 22 Marzo 2018 - redazione eventi

CASTELLI ROMANI (eventi) - Tutti sul Cammino Naturale dei Parchi

ilmamilio.it 

Si apre con un’escursione guidata dai guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani, sul CNP (Cammino Naturale dei Parchi), la settimana dedicata a “Parco anch’io”, che culminerà nella giornata del 10 aprile, con una serie di iniziative diffuse sul territorio svolte dalle associazioni, insieme ad altre attività coordinate dal personale del Parco all’interno di Villa Barattolo, sede dell’Ente. 

Sabato 7 aprile l’appuntamento per il trekking con i guardiaparco è fissato alle ore 9.00 ai Campi d’Annibale - Rocca di Papa (RM). Da qui si partirà per giungere attraverso un sentiero boscato a Rocca Priora, ultima tappa del CNP compresa nel territorio del Parco dei Castelli Romani. Un’escursione adatta ad adulti e bambini, che potranno godere di una giornata a contatto con la natura ed osservare i cambiamenti della vegetazione in un periodo di transizione tra l’inverno e la primavera, supportati dall’esperienza di chi per lavoro vive a contatto con l’ambiente durante tutto l’arco dell’anno.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

La visita guidata è gratuita ed è un’opportunità da cogliere al volo, per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e trascorrere un sabato diverso immersi nel verde, ma anche per conoscere meglio la storia dell’istituzione del Parco, le attività che svolge e i servizi a disposizione dei cittadini.

L’escursione terminerà alle ore 13.00 circa, con un aperitivo a base di prodotti locali nella Casa del Parco al Vivaro. 

Per info e prenotazioni contattare il numero: 06 9479931 – la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro giovedì 5 aprile 2018 alle ore 13.00.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# Rita Coltellese 2018-03-22 11:11
Dite al Guardiaparco di partire si dai Campi D'Annibale, ma non per sentieri boschivi meno raggiunti dagli scaricatori di immondizia: scendano bensì per Via Rocca Priora delimitata dal bellissimo bosco di castagni di Colle Iano, così il Guardiaparco potrà illustrare la bellezza dei rifiuti sparsi senza soluzione di continuità lungo tutto il percorso, anche sotto strada, spingendo e distruggendo la bella staccionata, che delimita la strada, per poterli gettare meglio in mezzo ai castagni e al sottobosco indifesi..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione