Grottaferrata, arriva il ‘Fotofestival dei Castelli Romani’. Anteprima in Fiera

Pubblicato: Giovedì, 22 Marzo 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (eventi) – Iniziativa dell’Associazione “Il Crogiolo”

ilmamilio.it - comunicato stampa

L’Associazione Il Crogiolo di Grottaferrata presenterà in anteprima, nell’area culturale della 418^ Fiera di Grottaferrata, il FotoFestival dei Castelli Romani. Un format ideato da Francesco Olivieri e Daniele Trombetti e condiviso poi dal Direttivo dell’Associazione, che propone una serie di attività con al centro la fotografia. Dal 24 al 30 Marzo l’Associazione presenterà un’anteprima del programma del FotoFestival che si svolgerà nel mese di Ottobre.

A questo proposito ho incontrato Francesco Pulice, il Presidente del Associazione, che dichiara: “Con l’Assessore alla scuola Mirko Di Bernardo e con il Presidente della commissione cultura del comune di Grottaferrata, la Consigliera Veronica Pavani, abbiamo pensato di proporre un’anteprima proprio a Grottaferrata dove la nostra Associazione ha mosso i primi passi e stiamo lavorando per dare al FotoFestival una location appropriata alle attività che proporremo. Sono in contatto anche con gli Assessori alla Cultura dei Comuni degli altri Castelli Romani per selezionare il luogo più idoneo dove ospitare la prima edizione di questo importante evento. L’idea è quella di proporre ogni anno una sede differente, per rendere la manifestazione itinerante all’interno dei Castelli Romani. Ci piace infatti pensare alla nostra Associazione non come ad un gruppo chiuso nell’ambito di un comune ma piuttosto ad una aggregazione di appassionati. Il nostro mondo non ha altri confini se non quelli, di volta in volta, tracciati dall’obbiettivo fotografico”.

Qual è il programma dell’evento della prossima settimana? “Effettivamente non parlerei di evento ma piuttosto di una serie di anteprime degli eventi che saranno presenti nel programma di ottobre. Inizieremo il giorno 24 Marzo alle ore 16,00 con una conferenza dal titolo: Come sfruttare al meglio il sensore per avere il massimo in fotografia digitale, a cura di Giovanna Griffo una delle più accreditate esperte di post-produzione in Italia. La conferenza è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non. Proseguiremo il 27 Marzo alle ore 11,00 con progetto multidisciplinare e modulare, ideato dall’attore romano Massimo Reale e inserito nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che intende ricordare la straordinaria e tragica impresa che i nostri compatrioti seppero compiere. Massimo Reale, presenterà una parte del suo spettacolo intitolato: Le Parole degli Eroi attraverso la lettura scenica di alcune pagine sulla Prima Guerra Mondiale coinvolgendo gli alunne delle scuole partecipanti. Inoltre alcuni insegnanti interagiranno con l’attore, stimolando gli alunni a presentare delle domande sull’argomento. Nella stessa occasione sarà presentata una mostra di immagini storiche del periodo 1915/1918 messe a disposizione dall’archivio storico dell’Esercito che parteciperà all’inaugurazione con una delegazione delle Forze Armate. Chiuderemo la nostra anteprima il 30 Marzo alle ore 18,00 con un incontro tra i ragazzi ed il fotografo castellano Giuseppe Grossi che terrà una conferenza interattiva dal titolo Giovani fotografi crescono, rivolto appunto ai giovani interessati ad avvicinarsi alla magia della fotografia".

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Ci sarà anche una mostra come negli anni passati? “Assolutamente sì, proporremo una mostra di scatti realizzati dai nostri soci dal titolo Un anno in associazione che raccoglie i momenti più belli raccontati dalle fotografie di alcuni dei nostri fotografi. Tutto questo è stato possibile anche con l’aiuto fondamentale di due nostri partner, lo studio fotografico Photolab ed il negozio online Solodigitali, che colgo l’occasione per ringraziare”. Quindi dopo questa anteprima come pensate di proseguire il cammino sino ad ottobre? “Come dicevo, dal mese di Aprile lavoreremo per selezionare la sede che ospiterà la prima edizione del FotoFestival e successivamente definiremo il programma. Stiamo pensando ad una serie di Mostre fotografiche e Convegni presentati da illustri personalità del settore. Ci sembra un’opportunità importante per convogliare l’interesse sullo sviluppo della arti grafiche e fotografiche nei Castelli Romani promuovendo anche la nascita o lo sviluppo di attività locali ad esse correlate”.

Articolo di Roberta Di Pinto

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura