Grottaferrata, Mari (PD): "Perché il Comune non sta trattando il caso Sprar?"

Pubblicato: Martedì, 13 Marzo 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - Il consigliere comunale: "La Commissione Servizi sociali ha evitato l'argomento"

ilmamilio.it - comunicato stampa del consigliere Mari

"Se a Grottaferrata c’è un tema che sembra non voglia essere in nessun modo trattato è proprio quello dello SPRAR.

Qualche giorno fa è giunta la comunicazione della convocazione della Commissione Servizi Sociali, che è stata fissata per il prossimo giovedì 15 alle ore 16, con una fitta elencazione di temi che saranno trattati, tra i quali il Reddito di Inclusione, il Testamento Biologico e il progetto sul Corso Badanti ma ancora nulla sul tema più caldo che è quello appunto dello SPRAR con la definizione delle modalità con il quale si intenderà accogliere i rifugiati in procinto di arrivare nella nostra cittadina a partire dal 1 luglio.

Siamo fermi alla famosa Delibera di Giunta n.47 risalente a novembre del 2017 dove venivano dettati gli indirizzi. Ad oggi sembrerebbe non essere stato dato seguito al deliberato, infatti non abbiamo notizie: di iniziative rivolte ai cittadini e associazioni affinché lo SPRAR sia percepito come valore aggiunto e parte del Welfare locale; della ricerca di soluzioni abitative diffuse volte a evitare la concentrazione in un’unica struttura; di procedure selettive per l’individuazione dei soggetti di coprogettazione e gestione del progetto; della definizione dei necessari protocolli d’intesa con l’Azienda Usl RM H, le scuole del territorio, i centri per l’impiego, le associazioni di volontariato interessate.


Pai

Detto ciò è anche scaduto il termine stabilito dalla delibera per la presentazione dei progetti che era fissato entro e non oltre il 10 marzo al fine di consentire la presentazione per il finanziamento entro il 31 marzo.

Probabilmente la volontà dell’amministrazione di differire il più possibile serve a nascondere le divergenze all’interno della maggioranza sulla volontà di accogliere i rifugiati, infatti in passato alcuni esponenti hanno manifestato pubblicamente l’essere favorevoli allo SPRAR ma per altri non abbiamo mai ricevuto segnali a tal riguardo. Certamente, se dovesse emergere una divisione sul tema possiamo ritenere conclusa definitivamente l’esperienza civica di questa amministrazione.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011