Frascati città delle plance elettorali: a decine, nuove e vuote. Quanto sono costate? Chi le ha comprate?

Pubblicato: Domenica, 11 Marzo 2018 - redazione attualità

plance vuote frascatiFRASCATI (attualità) - Gran parte delle nuove installazioni sono rimaste inutilizzati. Chi ne ha disposto l'acquisto?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

A Frascati la vera novità di questa intensa e ancora non inquadrabile tornata elettorale (le Politiche mancano ancora di un possibile Governo, le Regionali consegnano uno Zingaretti senza maggioranza sostanziale in Consiglio...) sono le decine di plance elettorali nuove di zecca posizionate nelle settimane precedenti alle elezioni e, di fatto, mai utilizzate.

Decine di pannelli di acciaio zincato, disposti in successione tra piazza Marconi, via don Bosco, via Conti di Tuscolo, via di Cisternole: praticamente in tutte le zone della città.

Plance che, e la foto pubblicata qui sopra scattata nei giorni successivi alla chiusura dei seggi, sono rimaste per larga parte inutilizzate, vuote e, a volte, anche pericolose almeno a vedere quanto accaduto lo scorso 22 febbraio a piazza Marconi quando il vento fece volare i pannelli sulle auto.

petra fiera

Pai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inevitabile porsi delle ovvie domande: chi ha voluto acquistare questa enorme quantità di plance elettorali che, come detto, sono rimaste ampiamente inutilizzate? Quanto sono costate? Perché si è ritenuto acquistare tutto questo materiale quando, tutto sommato, quelle esistenti - e regolarmente riposizionate anche in questa occasione con i consueti fissaggi a terra - sono sempre state più o meno sufficienti?

Insomma, in due parole, a che serviva questo acquisto?

In attesa di risposte da palazzo Marconi, non resta che prodursi in una ulteriore considerazione: il posizionamento pre-elettorale delle plance, la rimozione e lo stoccaggio delle stesse nei depositi comunali a carico del personale della Sts sono attività che hanno un costo vivo quantomeno in termini di impiego del personale. Costi che si aggiungono a quelli dell'acquisto e per i quali è inevitabile chiedersi se siano stati congrui (alla luce del mancato utilizzo di decine di pannelli) e dunque giustificati.

sfaccendati1