Zingaretti, la mossa annunciata: "Io alle Primarie del PD"

Pubblicato: Venerdì, 09 Marzo 2018 - redazione politica

REGIONE LAZIO (attualità) - Dopo la vittoria alle Regionali, la mossa per il dopo Renzi

ilmamilio.it 

Si ipotizzava già prima del voto del 4 marzo 2018. Se Zingaretti avesse vinto le Regionali del Lazio con la sua alleanza allargata a Liberi e Uguali e ad altre forze moderate, avrebbe poi concorso per la segretaria del partito, con grandi margini di consenso. Detto, fatto.   

"Io ci sarò". Il rieletto Presidente della Regione ha risposto così a 'Repubblica' a proposito delle primarie del Pd. Zingaretti ha già tracciato una linea di demarcazione sui suoi propositi. Sull'intesa di governo con il M5S, ad esempio, è netto: "Restiamo all'opposizione". Il motivo dei 341mila voti presi in più del Pd alle politiche? "Buona amministrazione e rilancio dello spirito dell'Ulivo". E su Renzi spiega: "Un'esperienza che non possiamo liquidare", invitando l' ex segretario a spingere "verso la rigenerazione".

Positive le prime reazioni all'interno dell'area Dem. "Nicola Zingaretti potrebbe essere una di quelle candidature di peso su cui investire per ricostruire un campo democratico e di sinistra in Italia". Queste la parole del governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, che individua nell'esponente laziale il punto di riferimento per "ritrovare l'unità per rifondare un'identità in cui una comunità politica possa riconoscersi".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai