Entusiasmo e partecipazione per la presentazione del “Cammino Naturale dei Parchi”

Pubblicato: Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) – Castelli Romani protagonisti. Rocca Priora e Rocca di Papa tra i tragitti più interessanti

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Ottima partecipazione di cittadini ieri pomeriggio alla presentazione del Cammino Naturale dei Parchi al Comune di Castel Gandolfo. A fare gli onori di casa il sindaco Milvia Monachesi. Il primo cittadino ha illustrato il progetto, reso possibile grazie all'instancabile lavoro di tante persone. La trasmissione 'Geo' di Raitre dedicherà una puntata intera al 'Cammino' venerdì 9 marzo. Il giorno seguente, sabato 10 marzo, ci sarà invece la prima escursione su un tratto tra Albano Laziale e Rocca di Papa. L’appuntamento è presso il Convento dei Cappuccini di Albano Laziale, in Via dei Cappuccini /SP 72b, mentre l’arrivo è previsto ai Campi d'Annibale, in P.za G.Di Vittorio, a Rocca di Papa. Guidati dai Guardiaparco, si camminerà nella natura e nella storia, godendo di panorami mozzafiato. Il CNP vede come protagonisti anche altri comuni castellani, come Marino, la stessa Castel Gandolfo, Rocca Priora. 

L'iniziativa prevede in generale un itinerario da affrontare a piedi (e non solo) che si sviluppa lungo la dorsale appenninica centrale per circa 430 km e che collega Roma a L’Aquila attraversando parchi naturali ed aree protette, borghi e paesi, boschi, montagne e colline, attraversando anche le aree colpite dal terremoto nel 2016.

Il Cammino è un viaggio "lento" alla scoperta dei territori che si attraversano e, allo stesso tempo, un modo per riflettere sull'armonia tra uomo e natura.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai