I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

L'I.C. di Frascati vola alto ai Giochi Matematici del Mediterraneo

FRASCATI  (scuola) - Alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo diretto da Paola Felicetti si sono particolarmente distinti nelle prove previste per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

ilmamilio.it

Dalle docenti Loredana Panucci e Rosella Moleti riceviamo e pubblichiamo:

“I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) hanno lo scopo di far gareggiare gli allievi di diverse scuole su tutto il territorio nazionale, valorizzando la lealtà e lo spirito della sana competizione sportiva, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione e di integrazione e di valorizzazione delle eccellenze. I quesiti sono formulati dalla Commissione scientifica dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM), nel completo rispetto dei programmi didattici italiani di ogni categoria.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

 

Anche quest’anno l’IC di Frascati ha partecipato al progetto, cui aderisce già dall’a.s. 2014-2015, dando la possibilità a tutti i suoi alunni di cimentarsi in queste prove, compresi gli studenti con difficoltà di apprendimento, che hanno potuto partecipare con gli aiuti previsti dal regolamento del bando.

Le prove per le selezioni nel nostro Istituto, che hanno visto la collaborazione di tutte le insegnanti di matematica nella correzione e nella sorveglianza durante lo svolgimento delle stesse, hanno permesso a 24 degli oltre 500 partecipanti, provenienti da tutte le classi della secondaria di primo grado, di accedere alla Finali di Area, che si sono svolte il 22 febbraio 2018 presso l’IC Marino Centro di Marino.

Qui, nonostante il diluvio, abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza da parte dello staff formato da insegnanti di matematica e non, molto affiatati fra loro, e i ragazzi si sono trovati molto bene.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Al termine delle prove, sono risultati vincitori, ciascuno per la propria categoria, i nostri alunni Marco Tornambè della III B e Alessandro Frappoli della II F. I due ragazzi andranno a Palermo per la Finale Nazionale, a cui almeno un nostro studente si è sempre qualificato, sin dalla prima partecipazione dell’IC di Frascati.

I nostri ragazzi, che hanno partecipato alle Finali di Area, hanno festeggiato i vincitori, al momento della premiazione avvenuta nel Salone dell’IC Marino Centro.

La finale di Area relativa alle categorie P4 e P5 per la scuola primaria si è svolta il 24 febbraio 2018 presso l’Istituto Comprensivo Mahatma Gandhi di Roma sito in Viale Ratto delle Sabine 3 Casal Monastero. Complessivamente sei alunni di scuola primaria hanno svolto la prova di finale di area e uno di loro, Capasso Gianluca, è stato classificato 1° di categoria e andrà alla finale Nazionale a Palermo.

Forza ragazzi!”

“Sono orgogliosa – dichiarato la Dirigente Scolastica, Paola Felicce - delle professionalità e degli alunni presenti nell’Istituto Comprensivo di Frascati.

Alcuni di questi partecipando, giocando, hanno dato ulteriore lustro alla Nostra scuola”