Frascati si è sbriciolata col gelo: transenne e nastri in centro

Pubblicato: Sabato, 03 Marzo 2018 - redazione attualità

muro intonaco1FRASCATI (attualità) - In molti punti della città danni a cornicioni ed intonaci. Fortunatamente nessuno si è fatto male

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Pezzi di cornicione e di intonaco caduti a terra. Pezzi anche di dimensioni sufficienti per fare molto male a chi si trovasse a passare di sotto.

Frascati in occasione dell'ultima ondata di gelo portata da Burian nei giorni scorsi si è letteralmente "sbriciolata" in quelle che sono le sue strutture pubbliche. Nastri bianchi e rossi e transenne dunque su via Santa Lucia Filippini, dove ad essersi danneggiati - ancora una volta - sono stati i cornicioni e gli intonaci dell'edificio ex maestre Pie. Un edificio che, rientrato in pieno diritto nei programmi elettorali di tutte le forze politiche e costato alle tasche dei cittadini di Frascati 6 milioni di euro, oggi è semplicemente lasciato marcire dopo la dichiarazione di pericolosità sismica.

petra febb2018

Pai

 

 

 

 

 

 

 

muro intonaco2Identica sorte tocca ai tanti muraglioni che fanno di Frascati, da secoli, una città dal centro per larghe parti pensile. E' dunque il caso di via Vincenzo Del Grande, dove sono caduti pezzi di intonaco provenienti dal muro e dai muretti della piazza sovrastante ma anche in via del Castello dalla sovrastante viale Regina Margherita (per l'appunto "via Pensa") ed in altre parti del centro storico. Identica sorte è toccata, ma in misura minore, anche ad alcuni edifici residenziali privati.

Una cosa è certa: tra le tante incombenze che toccato in sorte a chi amministra la città, c'è anche quella del mantenimento - particolarmente oneroso - di queste infrastrutture che altrimenti rischiano letteralmente di sbriciolarsi e di diventare estramamente pericolose.