I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati: pronta la nuova piazza delle Scuole Pie. Ma è sempre sosta selvaggia

scuolePie piazzaNew1FRASCATI (attualità) - Nei giorni scorsi il completamento dell'intervento di riqualificazione della piazza di fronte al Santuario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stato completato, in sordina e senza alcuna evidenza, quello che è stato l'unico vero intervento pubblico degli ultimi 3 anni: il rifacimento di piazza delle Scuole Pie, nella parte alta del centro storico di Frascati.

I lavori, durati diversi mesi, erano stati presentati nel marzo 2016 dall'Amministrazione Spalletta e andati in gara nello scoro agosto, già durante la gestione commissariale del Comune di Frascati (LEGGI l'articolo del 17/08/16). Un intervento che era stato ridotto rispetto al progetto iniziale proprio dal commissario Bruno Strati.

L'intervento era stato inizialmente pensato e progettato in concomitanza con i 400 anni delle Scuole Pie, celebrati nel 2016. Un beffardo disegno del destino, invece, fa cadere il completamento dell'opera pubblica, una delle pochissime portate a termine in questi anni (insieme al rifacimento di piazza Marconi), nell'anno in cui è stata annunciata la chiusura - al momento senza alcuna speranza di ripensamenti - dell'Istituto Calasanzio che dunque chiuderà i battenti 402 anni dopo essere stato fondato dal santo e pur essendo la scuola popolare più antica d'Europa.

scuolePie piazzaNew2L'ex vice sindaco ed oggi capogruppo Pd, Francesca Sbardella, su Facebook rileva il buon lavoro svolto. "Piazza delle Scuole Pie è stata restituita alla nostra città ancora più bella e funzionale. Un punto di aggregazione, nel quale ritrovarsi a condividere tempo e parole. Ricordo le polemiche quando la scorsa amministrazione ne decise il rifacimento. Penso che la risposta migliore sia nella nuova immagine della piazza".

I lavori, conclusi in questi giorni, hanno consentito alla riapertura completa della piazza nella quale, come nota, è stato completamente chiuso al transito veicolare il piccolo tratto stradale di fronte alle scale del santuario delle Scuole Pie che dunque è ora un tutt'uno con la piazza.

scuolePie sostaProprio questo intervento provoca già qualche mal di pancia perché i lavori, come annunciato, hanno tolto diversi posti auto in una zona già povera di parcheggi. "Quello che mi domando è se sia consentito parcheggiare nei pressi della piazza come da foto allegate su via delle Fratte che in quel punto, davanti ai negozi è diventata doppio senso. Ho notato che non c'è alcun tipo di cartello indicatore tanto meno segnaletica orizzontale", ci scrive un residente della zona. 

Di fatto, la storica piazza frascatana, già rifatta dopo il distruttivo bombardamento del 1943, cambia nuovamente faccia.