Grottaferrata, l’I.C. San Nilo alla presentazione delle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”
Pubblicato: Venerdì, 23 Febbraio 2018 - Valeria QuintilianiGROTTAFERRATA (attualità) – Ieri presso il MIUR la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Grottaferrata il lavoro svolto dal Comitato scientifico, coordinato dal Professor Italo Fiorin.
Ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Era presente anche l’I.C. San Nilo di Grottaferrata al MIUR, ieri pomeriggio, alla presentazione del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, incontro nel quale è stato illustrato il lavoro del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione che mira a “Garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”.
“Quanto illustrato oggi – dichiara Antonella Arnaboldi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata - è un passaggio fondamentale per riportare all’attenzione di tutti l’importante messaggio delle indicazioni nazionali 2012 e renderle fruibili e sempre più adeguate per la scuola che verrà“
A presentare il documento in presenza del Ministro Valeria Fedeli, il Professor Italo Fiorin, coordinatore del Comitato Scientifico, altri due componenti del comitato Giancarlo Cerini e Sergio Cicatelli, il Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Rosa De Pasquale, il Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, Carmela Palumbo e il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Maria Assunta Palermo.
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
|
Ciò che è stato presentato ieri, tuttavia, non è stato un documento ex novo o un’integrazione al documento precedente piuttosto una rilettura delle Indicazioni del 2012 per “ricalibrare gli insegnamenti esistenti dove la cittadinanza è “vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in una prospettiva verticale” Un documento, quindi, frutto di una riflessione sistematica sull’esperienza che ha preso il via sei anni fa e con il quale è possibile, dopo la prima fase di rodaggio e aver maturato la consapevolezza di quanto compiuto, perfezionare il documento del 2012 punto di riferimento per la progettazione del curriculo e quindi gli obiettivi della scuola e con i essi il futuro dei cittadini di domani.
Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia |
|
Commenti