Frascati, la replica del sindaco Mastrosanti alle accuse di immobilismo

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (politica) - In un lungo post Facebook

ilmamilio.it - post Facebook

leodori1

Pur dotato di un corposo staff per la comunicazione, coronato poi di numerosi esperti e fiancheggiatori social, il sindaco Roberto Mastrosanti sceglie di replicare con due post su Facebook, sul gruppo "Frascati news", al nostro articolo di ieri mattina.

LEGGI Frascati, 8 mesi di Amministrazione Mastrosanti: zero fatti, poca opposizione. L'eredità e i veleni crescenti

"Posto qui alcune riflessioni sul contenuto dell'articolo in oggetto. Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, e che ogni opinione è rispettabile, quindi escluso ogni intento polemico, ho come l'impressione che qualcosa sia sfuggito, in particolare sui temi dei rifiuti e del bilancio che sono quelli su cui più ci si sofferma.

RIFIUTI: la precisazione di qualche giorno fa dell'amministrazione ad un articolo del PD di Frascati voleva solo far rilevare una verità indiscutibile, e cioè che il contratto di servizi è scaduto nel dicembre 2014 e che né l'amministrazione Spalletta né quella Commissariale hanno fatto alcun atto formale per superare questa situazione. Mi spiace che Spalletta l'abbia presa come un attacco personale, ma sono stati riportati dei fatti all'attenzione del PD che quella amministrazione ha condizionato (negativamente) e poi ha liquidato prematuramente portando dopo oltre 50 anni il Commissario a Frascati.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

 

Con me assessore della giunta Di Tommaso (parliamo di eredità) il comune di Frascati ha avviato a tutto il territorio la raccolta differenziata portandola in pochi mesi a risultati eccellenti. Non penso che l'amministrazione in questi mesi sia stata inerte: abbiamo avviato il procedimento per l'acquisto a patrimonio del comune dell'isola ecologica di Pietra Porzia (ancora del Consorzio Gaia); abbiamo elaborato e presentato un progetto per la sua modernizzazione che ha ottenuto un finanziamento regionale; come rappresentato sia in consiglio che in commissione, abbiamo dovuto verificare quale delle possibilità sul tavolo (STS, Consorzio Comuni clienti Lazio Ambiente, gara europea) potesse rappresentare una migliore soluzione gestionale per la città e stiamo in fase di elaborazione del capitolato tecnico e degli atti di gara che a breve verranno presentati nelle sedi istituzioni per un doveroso confronto con le altre rappresentanze politiche ed amministrative e con la città. Nominare una società esterna per assistere il Comune in questo procedimento è atto doveroso e diligente e non di sfiducia verso gli uffici. Il contratto dei rifiuti è il più oneroso contratto di servizi che l'amministrazione dovrà stipulare (30milioni circa), impegnerà l'ente per diversi anni, è complesso ed implica la necessità che vengano garantite le maggiori condizioni di trasparenza ed imparzialità. In un settore in cui la cronaca dimostra l'infiltrazione di sistemi malavitosi le cautele devono essere massime.

Tutto questo con una NETTA RIDUZIONE della TARI per l'anno 2018 che sarà visibile al momento dell'invio della rata a saldo (le prime tre rate sono sempre calcolate sulle tariffe dell'anno precedente).

palozzi banner3

BILANCIO: se il bilancio a me delegato per un triennio da Di Tommaso fosse stato disastrato penso che il Commissario avrebbe dichiarato il dissesto, il che non è stato. Le manovre messe in atto dalla amministrazione di allora e proseguite per alcuni aspetti da quella Spalletta, avevano comunque rimesso in equilibrio i numeri. L'amministrazione attuale invece (a proposito di eredità) si trova a dover far quadrare i numeri in presenza di almeno due eventi abbastanza rilevanti riferibili alle due ultime amministrazioni che pesano, sulla spesa corrente, per oltre tre milioni di Euro: il disavanzo della STS azienda Speciale avviata nel 2015 (Mastrosanti era in opposizione) che solo lo scorso anno ha perso circa 1 milione di Euro e l'annullamento di due delibere dell'amministrazione commissariale che al momento pesano per oltre 2 milioni di Euro.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Cos'altro dire. Si è avviato, di intesa con le rappresentanze sindacali, un tavolo che deve ricondurre in equilibrio ed efficienza la STS a tutela, innanzitutto, dei livelli occupazionali; si è avviato una profonda attività di revisione della spesa finalizzata alla eliminazione degli sprechi; si sta dando un forte impulso alla riconversione patrimoniale (sono state definite due annose pendenze patrimoniali con Comune di Roma ed Enea); si è affidato alla Agenzia del Demanio un incarico (gratuito per l'ente) per valorizzare beni quali l'immobile di Santa Lucia Filippini e mercato coperto; si sta elaborando uno studio per la destinazione a fini pubblici dell'ex mattatoio. Tutto può essere fatto meglio (indubbiamente), più in fretta (sicuramente), ma come si dice la gatta presciolosa...".

E ancora: "Una ultima cosa. Un plauso alla Amministrazione di Grottaferrata con la quale abbiamo un ottimo rapporto ed alla quale noi guardiamo quale esempio positivo e stimolo. Poi se qualcuno vorrà parlarne potremo dilungarci sui lavori che si stanno avviando proprio in queste ore per l'ampliamento del bunker che serve acqua potabile alla città; sulle opere fognarie che, ferme da anni stiamo portando a compimento; sul programma di efficientamento e riqualificazione che stiamo portando avanti in tema di illuminazione pubblica; del progetto sperimentale sul trasporto pubblico che stiamo promuovendo presso la Regione Lazio. Per limitarci solo ad alcuni temi. Sono processi lunghi e complessi ma che stanno procedendo e che a breve saranno percepiti dai cittadini, e di cui devo ringraziare tutti coloro che condividono con me questa esperienza amministrativa che vedo impegnati e solidali, con l'unico intento di fare il bene della città".