Women in technology: primo posto e premio speciale per le allieve del liceo "Volterra" di Ciampino

Pubblicato: Lunedì, 19 Febbraio 2018 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - Francesca Blandi e Chiara Tulli vincono il primo premio del progetto finalizzato a favorire l’imprenditoria femminile nelle nuove tecnologie

ilmamilio.it

leodori1

Il premio Women in technology svoltosi a Palermo, ha visto protagoniste eccellenze del Liceo Scientifico Volterra di Ciampino, evidenziando che il divario di genere nel mondo della tecnologia e della scienza è nullo, di contro a pregiudizi un tempo diffusi ma ormai scardinati.

Si è tenuto infatti al Porto di Palermo, sulla nave ammiraglia Costa Diadema, l’evento finale di Women in Technology, il programma di Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation per sostenere l’imprenditoria delle giovani donne nel settore delle nuove tecnologie, soprattutto nelle regioni italiane a più alto tasso di disoccupazione giovanile. Un originale percorso di formazione al femminile che ha coinvolto 220 studentesse di scuole superiori di Sicilia, Campania, Calabria e Lazio. Per oltre un anno le ragazze hanno lavorato allo sviluppo di un'idea di impresa dedicata all’esperienza di viaggio, realizzando prototipi nei fab lab e ricercando potenziali finanziatori attraverso campagne di crowdfunding sulla piattaforma Phyrtual.org.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

La medaglia d’oro è andata a due studentesse del Liceo scientifico Volterra di Ciampino, Francesca Blandi e Chiara Tulli, che si sono aggiudicate la vittoria con “2bags” sistema push pull per ridurre l'ingombro di due valige a una, sovrapponendole in maniera semplice e pratica.

La giuria ha deciso inoltre di assegnare un premio speciale “Miglior prototipo” a "Be Your Power" sempre del Vito Volterra di Ciampino: un power bank che usa l’energia cinetica prodotta dal corpo per ricaricare il cellulare, ideato da Alessia Volpi, Maria Donnarumma e Simona Bica.

palozzi banner3

Il Liceo Volterra, fucina di menti eccellenti e lodevoli, ha ancora una volta il merito di spingere i propri studenti verso percorsi stimolanti ed innovativi.

Tra i primi a complimentarsi via Facebook con le ragazze, Emanuela Gentile, assessore alla Scuola di Ciampino.

Pai