Ciampino bene Comune: "Mura dei Francesi, tante promesse ma pochi fatti. Il 19 iniziativa pubblica"

Pubblicato: Sabato, 17 Febbraio 2018 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - L'area di 4 ettari all'asta per 428mila euro. "Disattesi tutti gli impegni della politica"

ilmamilio.it - comunicato stampa

leodori1

"Dopo il ghiotto affare del 2017, quando l’IGDO è stato acquistato a prezzo di saldo da una cordata di imprenditori locali con sede legale a Londra, il 23 febbraio si svolgerà la seconda asta per la messa in vendita dei Casali della Marcandreola nella Tenuta del Muro dei Francesi". Spiegano in una nota i rappresentandi dell'associazione Ciampino Bene Comune. "Il prezzo a base sarà ridotto del 20% rispetto alla prima asta di novembre scorso. Con soli 428.000 euro si potrà entrare in possesso di circa quattro ettari di pregiato uliveto, dei Casali e della chiesetta che, benché colpevolmente ridotti a ruderi dall’incuria della proprietà, rappresentano un bene storico e monumentale unico per la nostra città, sottoposto a vincolo monumentale sin dal 1935".

palozzi banner3

"Tempo fa - continua la nota di CBC - avevamo messo in guardia da alcuni toni trionfalistici dei giornali locali che titolavano: Marcandreola, lo compra la Regione. E ancora: Ciampino, il Comune vuole la Marcandreola. Non sbagliavamo a chiedere ai cittadini di Ciampino di continuare a vigilare perché quelle promesse avevano il suono delle vuote promesse elettorali, in primo luogo perché provenivano dalle stesse persone che in precedenza avevano osteggiato in ogni modo, ricorrendo anche al TAR, l’apposizione dei vincoli di tutela. Stiamo ancora aspettando la chiamata dell’assessore regionale Buschini che, nell’incontro del 28 novembre organizzato in fretta e furia per impedirci di parlare nell’assemblea pubblica con Zingaretti, ci prometteva per il lunedì successivo un incontro con tutti le parti interessate, Soprintendenza, Regione e Comune alla presenza delle associazioni cittadine".

Pai

 

 

 

 

 

 

"Non ci sbagliavamo nello stupirci della improvvisa posizione del consigliere regionale Simone Lupi che invitava il Comune a comprare la Marcandreola, che si prodigava a fare da tramite con la Regione quando in precedenza aveva attaccato ferocemente l’operato della Soprintendenza. Leggiamo che una consigliera della maggioranza del presidente Zingaretti scopre improvvisamente le bellezze del sito e, appena rieletta, proporrà niente meno che l’istituzione di un parco culturale! Ma questo non è il tempo delle promesse, il 23 febbraio è ben prima della scadenza elettorale! Ci vogliono impegni concreti per avviare la procedura del diritto di prelazione".

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

"Noi pensiamo che la concomitanza dell’asta con la scadenza del mandato regionale potrà favorire chi, con pochi soldi, farà l’affare dell’anno. Il Sindaco Terzulli , dopo essersi impegnato in Consiglio comunale (più di due mesi fa) a verificare la possibilità di partecipare all’asta, non ha più proferito parola sull’argomento. Ciampino Bene Comune, dunque - conclude l'associazione -, invita tutti i cittadini a dibbatterne nell'assemblea pubblica, lunedì 19 febbraio dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Ciampino. Sono invitati gli amministratori comunali e regionali, tutte le forze politiche, tutti i candidati al Parlamento e alla Regione Lazio e tutte le associazioni cittadine".