I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Andrea Mario Savarese Sindaco si insedia nel Comune di Ardea

ARDEA (politica) - Ieri il primo Consiglio Comunale nel quale è stata presentata la Giunta, eletta la commissione elettorale presentati i gruppi consiliari e i punti programmatici dell'Amministrazione.

ilmamilio.it

Il sindaco di Ardea Mario Savarese ha giurato fedeltà alla Repubblica e di osservarne i principi costituzionali e normativi. Commosso, lo ha fatto dopo aver indossato la fascia tricolore. Poi, ha presentato alla città la sua giunta: il vicesindaco Ugo Bonaccorso e gli assessori Giovanni Colucci, Domenico Vozza, Sonia Modica, Graziella Maracchioni. “Sono sicuro che avranno tutto il vostro appoggio”, ha detto Savarese alla cittadinanza.

ELETTA LA COMMISSIONE ELETTORALE  - Sono Beatrice Piras, Paola Soldati e Riccardo Iotti i nuovi componenti della commissione elettorale comunale di Ardea. I tre sono stati votati oggi durante la seduta dell'assemblea consiliare. Questi i voti ottenuti: su 24 voti espressi Beatrice Piras ha avuto 8 voti, Paola Soldati 7, Riccardo Iotti 5, Fabrizio Salvitti 4. I commissari supplenti sono Enrico De Zanni (8 voti), Sandro Caratelli (7 voti) e Fabrizio Acquarelli (5). Nella votazione dei supplenti Fabrizio Salvitti ha avuto 4 preferenze.

I GRUPPI DEL CONSIGLIO COMUNALE  - Michela De Luca è il capogruppo del Movimento 5 Stelle. E' quanto ha comunicato in aula il presidente del Consiglio comunale di Ardea Lucio Zito, il quale ha anche sottolineato come siano pervenute richieste di formazione di due nuovi gruppi: Fabrizio Salvitti, come componente di Forza Italia, e Luana Ludovici (espressione di Noi con Salvini). Zito ha chiesto loro le autorizzazioni per usare il nome e il simbolo. Alfredo Cugini ha dichiarato di comporre il gruppo consiliare Ardea Futura. Franco Marcucci è il capogruppo del partito “Cugini sindaco”, composto anche da Edelvais Ludovici. Gli altri componenti dell'opposizione sono Riccardo Iotti (Cuori italiani), Massimiliano Giordani (Fratelli d'Italia), Luca Fanco (Lista Luca Fanco), Fabrizio Acquarelli (Patto per Ardea).

 

IL PROGRAMMA ELETTORALE: SALVAGUARDIA AMBIENTALE, CULTURA e SENSO DI APPARTENENZA - “Abbiamo lavorato a questo programma con il contributo di tutti quei cittadini che avvertono la necessità di cambiare questo territorio e principalmente coltivano il sogno di una città migliore, a misura dei suoi abitanti e della bellezze che la circondano. Il nostro paese invecchia e si impoverisce rapidamente e non possiamo più pensare solo all’immediatezza delle cose, c’è bisogno di pensare al futuro, a come sarà Ardea tra 10, 20 anni e progettare oggi significa garantire ai nostri figli un domani”. Lo ha detto il sindaco di Ardea Mario Savarese durante l'illustrazione, in Consiglio comunale, delle linee programmatiche del suo governo. Il primo cittadino ha spiegato come sia necessario “risvegliare il senso civico e di appartenenza a una comunità che ritroverà l’orgoglio della sua storia, la sua cultura e la riscoperta, ove ve ne fosse necessità, della bellezza del suo territorio. La nostra linea politica intende coniugare salvaguardia ambientale ed esigenze economiche con la piena consapevolezza della esauribilità delle risorse ambientali”. “'Nessuno deve restare indietro' è il nostro motto, la solidarietà ed il cittadino sono al centro della nostra politica e quindi riserveremo particolare impegno nel sostenere reali situazioni di bisogno, recuperando risorse da una maggiore efficienza e dalla eliminazione di sprechi e clientelismi”, ha continuato, parlando oltre che dell'implementazione dei servizi anche del concetto della “ricostruzione della comunità”.