Grottaferrata, iniziati i corsi per guide volontarie del Gruppo Archeologico Latino

Pubblicato: Sabato, 10 Febbraio 2018 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) - Prosegue un impegno storico per la città

ilmamilio.it - comunicato stampa

palozzi banner2

Il GAL - Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” - è una dinamica associazione culturale che si occupa, da oltre quarant’anni, di tramandare la storia e la memoria dei Colli Albani, custodendone alcuni luoghi, di cui favorisce la valorizzazione turistica. Si tratta di siti di inestimabile valore: archeologico ed etnografico, storico-artistico, paesaggistico-ambientale, liturgico-spirituale. Tra questi siti si ricordano: la catacomba Ad Decimum, l’Abbazia greca di San Nilo con annesso museo, il tempio di Diana nemorense.

Avvalendosi di convenzioni con Enti pubblici, come il Polo Museale del Lazio e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l’associazione si occupa di formare tramite esperti, scelti anche tra i suoi stessi soci, le guide volontarie per il patrimonio culturale che accompagneranno i gruppi, non pochi dei quali composti da scolaresche. La formazione delle guide si articola per l’anno associativo 2018 in un corso gratuito ed aperto a tutti, al quale si affianca un ciclo di nove conferenze. Il corso, rivolto particolarmente alle future guide volontarie, si suddivide, a sua volta, in un modulo introduttivo comune sulle caratteristiche specifiche del territorio dei Colli Albani, prevedendo successivamente, la scelta tra: guida al museo dell’Abbazia greca di S. Nilo, e guida alla catacomba Ad Decimum.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La parte comune del corso è iniziata sabato 27 gennaio alle ore 15,30 presso la sede del GAL via Don A. Pandolfi 5, Grottaferrata. Grazie alla numerosa presenza la sede associativa si è rilevata insufficiente ed a partire dalla lezione del 3 febbraio u.s. e fino al termine del ciclo di incontri - sabato 10 marzo - è stato concessa, unitamente al patrocinio del comune di Grottaferrata, anche la sede storica del Municipio: Palazzo Grütter.

Le nove conferenze, che completano il percorso formativo di durata annuale, servono ad inserire i monumenti dell’area tuscolana in un contesto più ampio, facendo riferimento sia al monachesimo ed ascetismo dei primi secoli dell’era cristiana, sia alle motivazioni, prevalentemente storiche, dello scisma d’oriente, oltre che al senso complessivo della liturgia. Come si può comprendere, anche solo leggendo la locandina allegata, i docenti dei corsi sono persone esperte nella materia che tratteranno.

Il GAL esprime la sua soddisfazione per la massiccia partecipazione fin qui dimostrata, segno di un diffuso interesse da parte della cittadinanza, augurandosi che questa presenza prosegua e si incrementi ulteriormente, fino al termine del corso.

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel.06.9459854

 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai