Grottaferrata, la lettera: “Parco Traiano va messo al sicuro: chiudetelo fino ad interventi mirati”

Pubblicato: Venerdì, 09 Febbraio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Un lettore si fa portavoce del disagio di alcuni residenti del centro: "E' vero che addirittura una mincar sarebbe entrata per sgommare sul prato? Appuratelo, grazie"

ilmamilio.it 

palozzi banner2

Un residente del centro storico di Grottaferrata scrive per segnalare la situazione di insicurezza percepita e reale del Parco Traiano, prospiciente l’eterno cantiere del Piano di Intervento in costruzione da circa otto anni. L’uomo chiede interventi immediati, al fine d fermare una volta per tutte il ‘declino’ dell’area.

Da quanto mi è stato riferito da altri abitanti della zona – afferma - il Parco è sempre frequentato da chi dovrebbe starne alla larga. Non solo è tenuto in modo discutibile, ma è anche bazzicato da ragazzini che hanno poco rispetto per l’educazione. A Grottaferrata gli atti di vandalismo ce li facciamo da soli, lo sappiamo bene: sono i figli dei nostri concittadini, da quanto abbiamo potuto apprendere, che si divertono a spaccare lampioni, panchine, tergicristalli, specchietti retrovisori delle auto in sosta. Voi de ilmamilio.it ne sapete qualcosa perché ne avete scritto in abbondanza negli anni. Purtroppo l’idiozia di questi adolescenti è figlia di chi non li ha educati all’amore per la città. Quando cresceranno, sbattendo la faccia contro il muro della vita, non avranno strumenti per difendersi. Nel frattempo speriamo nella redenzione…”.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Quanto al Traiano mi duole rimarcare - prosegue - che ho notato in questi mesi disattenzione, come negli altri anni, e recentemente anche un chiusino rotto, Vorrei sottolineare che in città va giurando una storia secondo la quale nei giorni scorsi è stata vista persino una (?) minicar entrare all’interno del parco per fare due o tre sgommate. Domando: è possibile tutto questo? Corrisponde a realtà la storia? Non credete sia il caso di appurare? Un parco può diventare una zona di anarchia così? Quando ci sarà il tanto atteso recupero? Se non si è capaci di mantenerlo, meglio chiuderlo fino ad interventi mirati. Gli altri parchi tanto sono nelle stesse identiche condizioni di limitazione e chiusura (purtroppo!), non vedo perché non attuare la stessa misura”.

Le vicende narrate dal residente sono oggetto di opportune verifiche. Se fossero confermate sarebbero molto gravi, visto che Parco Traiano è un luogo pubblico situato a pochi passi dalla millenario Monestero Esarchico. Va detto che la zona è da tempo al centro di altre segnalazioni riguardo schiamazzi e comportamenti non in linea con le norme di civiltà. Da anni si susseguono episodi che spesso sono finiti al centro dell’attenzione degli abitanti e di numerosi articoli giornalistici. A quanto sembra infruttuosi.

 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

 

 


Commenti  

# sonofiglidinostri 2018-02-10 11:00
concittadini" dice tralaltro lo scrivente. È vero è nei fatti&MISfatti di grottaferrata.
Lascia intendere che sono anni e anni che si accavallano al disfacimento dei ruoli di riferimento educativi tradizionali "famiglia&scuola".
Prefigura così un futuro = deserto culturale.
A noi perfidi, anche nell'immaginario, abbiamo immaginato una fila ininterrotta di genitori&figli&nonni&.... in pellegrinaggio al tuscolo e perché NO, a campi d'annibale e pure a rocca priora.... sono più in alto, e dire alla prole: tutto questo un giorno sarà tuo/a/vostro!
Se questa immagine è reale, non lo fate più!
Il parco&parchi è la sintesi di una infinita, (30&+anni) di esempi scellerati.
i fatti&MISfatti autoctoni x quillì dè qua non sono una novità, ma è meglio lassà stà!
"le telecamere cieche&spente ne vogliamo parla"
anche queste non sono una novità"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# siamoNOIchecambiamo 2018-02-10 14:14
e le diciamo perché.
Nel 2000 con l'elezione della "migliore testa di sindaco" secondo noi, ricorderà il progetto "Grottaferrata città a misura di bambino" e Piano G.E.A.S. x le aree verdi. Gestione&LiberaFruizione. Recepito nel PRG !
Ricorderà che appena eletto, fu impallinato da un "arcobaleno" di scorie politiche.
Ricorderà che i parchi furono aperti&gestiti con i concittadini.
Purtroppo ci furono quelli&quelle che trovavano i parchi "potenzialmente" pericolosi x le deiezioni canine e chiedevano di chiuderli!
Quelli&quelle che trovavano i bambini, lì "x giocare", troppo rumorosi e andavano chiusi!
Quelli&quelle che x "la pennica" avevano bisogno del silenzio assoluto=chiudere il parco!
Cacciati di qua, cacciati di la, senza essere psichiatri&profiler, prima o poi il disagio "ai cacciati" si manifesta!
I cacciatiEsclusi dagli sport hanno generato il vandalismo!
Parchi aperti&sicuri! Altrimenti chiudete e andate a casa!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# attilio evangelista 2018-02-14 20:24
siamoNOIchecambiamo non è tutto vero quello che dice e le dico perchè non è vero che il traiano è stato gestito con tutti i cittadini ci saremmo opposti a quelle vergognose panchine a ridosso delle abitazioni, non sono i bambini che giocano ad essere rumorosi ma chi scambia il traiano per un campo di calcio chi urla bestemmia fino alle due di notte e a quell'ora non fai certamente la pennichella, il disagio i "cacciati" non sanno neanche cosa sia visto che sono loro a crearlo agli altri e se si comportassero in maniera civile ed educata nessuno si sognerebbe di cacciarli, il vandalismo non è generato perchè i "cacciati" vengono esclusi dallo sport bensì perchè è nella natura di questi adolescenti arroganti ed idioti, abbandonati dai genitori che non si preoccupano minimamente di sapere cosa fanno.Non è pericoloso per le deiezioni ma per quello che vi avviene. arresti per spaccio, minicar che sgomma Di notte parchi chiusi e sicuri se vi abitasse, non sarebbe dello stesso parere?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione