Rocca Priora, un cittadino: “Che tristezza...”. La crisi del Parco Madonna della Neve in una lettera

Pubblicato: Mercoledì, 07 Febbraio 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – Dopo un nostro articolo, la riflessione di un lettore

ilmamilio.it

Il Parco Madonna della Neve è in agonia. Da tempo se ne sono accorti tutti: istituzioni e cittadini. Nonostante gli sforzi, gli annunci e le promesse nulla, per ora, è cambiato. L’area è abbandonata, sospesa nel suo oblio. Niente erba, niente panchine, viali vuoti, cancelli chiusi. Il grande progetto del 2010 è andato a farsi benedire. 3,5 milioni di euro senza frutto. Un lettore, dopo un recente articolo de ilmamilio.it a riguardo (leggi Rocca Priora, il calvario del Parco Madonna della Neve. Otto anni di attesa (troppi) per un riscatto ), ha voluto inviarci una sua riflessione. Dolorosa, ma lucida.

“Oggi, aspettando l’autobus in quel vergognoso capolinea Cotral in Via degli Olmi, con una pensilina oscena e gli autobus che continuano a posteggiare sulla strada, mi sono domandato perché il Parco Madonna della Neve abbia fatto questa fine. Erba secca e sterpaglie. Ho scattato una foto attraverso le inferriate per mostravi cosa è rimasto di quello che di dicevano essere un parco per tutti noi. Facevo il primo anno delle superiori. Nel frattempo mi sono diplomato e lavoricchio come posso, come tanti giovani della mia età. Il Parco è peggiorato sempre di più e oggi (la foto che vi allego) quella che doveva servire come un’area di 'sgambamento' per i cani non è più neanche riconoscibile. Se si va dal lato di ingresso dell’Ospedale Cartoni lo spettacolo e persino peggiore e ve lo risparmio. La domanda è la seguente: perché sperperare tanti soldi? Perché buttare tanto denaro pubblico? Un’idea la possiamo dare noi pendolari, almeno per rivitalizzare una parte di questo scempio: fateci finalmente un capolinea come si deve, con delle pensiline, un posto per il bus in partenza e uno per quello che parcheggia sempre a Largo Pallotti… Prenderebbe giusto l’area accanto al Santuario (anche lì, ci sarebbe da dire…) e farebbe un grande servizio per tutti quei cittadini che ogni giorno prendono i mezzi e non sono pochi, ve lo assicuro… E’ solo un’idea, magari brutta, ma è sempre meglio di quello schifo lì.

Firmato: Carlo P.”

Il 2018, secondo le prospettive, dovrebbe essere l’anno del rilancio. Almeno così si è detto negli scorsi mesi (leggi Rocca Priora, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica “Parco Madonna della Neve ). I cittadini attendono.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Pai