MedTaker, migliorare la vita dei pazienti grazie a un’app. In provincia di Roma la sperimentazione

Pubblicato: Martedì, 06 Febbraio 2018 - redazione attualità

medtakerROMA (attualità) - Il progetto propone un servizio di assistenza integrata

ilmamilio.it - comunicato stampa

selasai 10anni

Per alcune tipologie di malattie, in particolare con medicine ad alto costo e pazienti domiciliati, è ormai necessario un servizio dedicato per la consegna e il monitoraggio dell’assunzione del farmaco. Risponde a questa esigenza il progetto Medtaker, che si propone di realizzare un servizio integrato di consegna a domicilio del farmaco, monitoraggio dell’assunzione e supporto a distanza.

La società Plurima, capofila del progetto, si occupa da anni della gestione in outsourcing di magazzini farmaceutici ed economati per Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, mettendo a disposizione la competenza e gli strumenti tecnologici necessari per organizzare una gestione infor- matizzata del magazzino con tracciabilità della merce, dallo stoccaggio fino alla consegna all’utilizzatore finale.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 
 
 
 
 
 
Al momento Plurima ha un servizio di distribuzione domiciliare della terapia ai pazienti, nel quale effettua la consegna dei pacchetti allestiti presso la farmacia di riferimento. L’attività attuale può essere sinteticamente descritta in tre fasi: prescrizione della terapia, allestimento delle singole consegne, distribuzione.
Durante l’erogazione di questo servizio sono emerse però alcune criticità che suggeriscono di potenziare il servizio stesso andando ad affrontare aspetti al momento trascurati. In sostanza, secondo le necessità emerse dal confronto, l’attuale servizio di distribuzione non consente una verifica, e una gestione delle attività di magazzino.

Pai

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Medtaker si propone quindi la realizzazione di una piattaforma innovativa in grado di sopperire a queste criticità. Questa piattaforma sarà in grado di: monitorare in tempo reale l’assunzione del farmaco attraverso un’app dedicata; pianificare la logistica delle consegne; pianificare la gestione del magazzino; supportare il malato con una centrale operativa sempre funzionante, in grado di fornire assistenza.

Intent conta di reclutare due nuove risorse che saranno dedicate alla gestione e al mantenimento della piattaforma in caso di esiti positivi della sperimentazione.