Elezioni Regionali: giovedì 8 febbraio a Ciampino un incontro a 5 stelle su salute, ambiente e territorio

Pubblicato: Martedì, 06 Febbraio 2018 - redazione politica

lombardi ciampino manifestoCIAMPINO (politica) - Appuntamento alle 17,30 presso l'Aula consiliare

ilmamilio.it - comunicato Facebook

selasai 10anni

La città di Ciampino vive, ormai da molto tempo, una gravissima situazione ambientale e sanitaria, dovuta agli altissimi tassi di inquinamento registrati.

Le fonti di questo inquinamento sono, purtroppo, molteplici: traffico veicolare; attività dell’Aeroporto Pastine, da anni al centro di un costante sviluppo in coincidenza con la crescita dei voli low cost; riscaldamento domestico e non da ultimo il fenomeno dei roghi tossici che interessa il campo rom della Barbuta.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

E’ facile comprendere come questo incida negativamente sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini. Aggiungiamo che la nostra città ha subito, inoltre, negli anni, una vera e propria aggressione al suo territorio. Questa si è realizzata attraverso un’urbanizzazione selvaggia che ne ha sfaldato il tessuto impedendo di fatto una crescita armonica che favorisse la coesione sociale. Si può ben comprendere, quindi, come lo sviluppo territoriale, l’inquinamento e la salute siano argomenti necessariamente interconnessi.

Prendere coscienza di questa realtà rappresenta un passo in avanti sulla strada che ci permetterà di garantire un futuro diverso per i nostri figli e per garantire un’assistenza sanitaria migliore ai nostri anziani.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

Solo un’azione di governo integrata che veda le istituzioni coinvolte a tutti i vari livelli può consentire una reale progettualità tesa al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

C’è un urgente bisogno di intraprendere nuove scelte in direzione dell’interesse della collettività.

Di questo parleremo il giorno 8 febbraio 2018 dalle ore 17,30 con gli ospiti provenienti da comitati cittadini, dalle istituzioni e dai rappresentanti dei gruppi di lavoro M5S alla regione.