Genzano, protestano sotto il comune le assistenti domiciliari e scolastiche senza stipendio e tredicesima

Pubblicato: Venerdì, 02 Febbraio 2018 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Le 50 operatrici della Cooperativa Progetto Colonna hanno manifestato sotto la sede dell'amministrazione. Presenti anche alcuni esponenti di minoranza e rappresentanze sindacali.

ilmamilio.it

 

Genzano, stanno protestando da questa mattina alle 8 davanti al comune le 50 operatrici culturali della Cooperativa Progetto Colonna che non ricevono lo stipendio da 2 mesi e non hanno ricevuto la tredicesima. "Ormai è una amministrazione comunale allo sbando, completamente incapace di gestire la situazione, hanno detto i consiglieri comunali dell'opposizione presenti sul posto. Genzano è nel più totale degrado e completamente allo sbando. Giunta e Sindaco sono inesistenti, incapaci di dare risposte concrete e di gestire le situazioni amministrative, anche le più semplici. Non si può tagliare sull'assistenza domiciliare e scolastica, senza un programma di rientro, senza nessun progetto che assicuri gli stipendi alle operatrici sociali e il pagamento delle quote alle Cooperative che gestiscono i vari servizi. Il sindaco farebbe bene, per il bene di tutti a riconoscere di non essere capace di gestire la situazione e dimettersi ".

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011


Pai

 

Solidali e presenti alla manifestazione i consiglieri comunali: Roberto Silvestri (Pd) Luca Lommi (Liberi e Uguali), il segretario del Pd locale Giovanna Stellato e le rappresentanze sindacali di Cgil, Uil e Cisl. Sul posto anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e i Vigili urbani a vigilare  per la sicurezza di tutti.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

"Genzano non si riconosce più, ha detto il consigliere comunale del Pd Roberto Silvestri, abbiamo perso il giudice di pace, operatrici sociali senza stipendio, tagli all'assistenza domiciliare, cimitero nel degrado e chiuso in alcuni giorni, buche profonde sulle strade, ovunque, palazzo Cesarini senza una programmazione culturale, infiorata in decadenza totale, senza più l'Ufficio Istituzione a seguirla, rifiuti della raccolta differenziata dei negozi in piazza Frasconi a cielo aperto ogni giorno, non c'è più soluzione, se non quella di mandare a casa la giunta Lorenzon e tornare al voto ".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Nota dell'Amministrazione comunale:

Questa mattina l’assessore Elisabetta Valeri ha incontrato le rappresentanze sindacali per i lavoratori e le organizzazioni sindacali della Cooperativa Progetto Colonna. Oggetto dell’incontro, il mancato pagamento – da parte della Cooperativa – della tredicesima e dello stipendio di dicembre in scadenza a fine gennaio.
Il Comune di Genzano sta lavorando per venire incontro alle esigenze della stessa e alle richieste di pagamento delle fatture pregresse. È allo studio dell'Amministrazione un piano di rientro per far fronte a quanto richiesto. Abbiamo già saldato circa 85mila euro, che rappresentano oltre il 60% del totale dovuto.
Come noto, i tempi di pagamento con cui le Pubbliche amministrazioni smaltiscono le fatture ricevute dalle imprese fornitrici spesso sono molto lunghi. Il nostro Comune sta migliorando tali tempistiche, ed è già passato dai precedenti sei mesi agli attuali cinque.
Ad oggi i pagamenti nei confronti della Cooperativa sono sempre stati effettuati a 180 giorni, ma la stessa ci ha chiesto di abbassare tale soglia e arrivare a 30.
Effettuare pagamenti a 30 giorni – come previsto dalla nuova normativa nazionale – è un obiettivo che è nostra intenzione raggiungere con tutte le imprese fornitrici, ma che necessita inevitabilmente di un tempo tecnico di adeguamento. Passare nell'immediato da 180 a 30 giorni presuppone una disponibilità di cassa dell'Ente molto cospicua, che pochissime Amministrazioni ad oggi sono in grado di soddisfare e che ci renderebbe la situazione insostenibile economicamente per il futuro prossimo.
Comprendiamo le oggettive difficoltà della Cooperativa nell'attendere tempi talvolta lunghi e confermiamo il nostro impegno per arrivare ad una soluzione condivisa. Abbiamo già convocato un nuovo incontro per martedì 13 febbraio alle ore 10:00.