Dopo gli zingari che rapiscono i bambini a Zagarolo riecco la bufala della "burundanga", la droga di rapinatori e violentatori

Pubblicato: Mercoledì, 31 Gennaio 2018 - redazione cronaca

burundangaFRASCATI (attualità) - In rete è considerata un grande classico ma in questi giorni ha ricominciato a circolare soprattuttpo su Whatsapp

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non bastasse la bufala - sostanzialmente accertata - della Fiat Punto grigia con zingari (o romeni, a seconda delle versioni) che puntano a rapire bambini in una zona compresa tra Zagarolo, Colonna e Monte Compatri, ecco tornare una delle bufale considerate un grande classico: quello della "burundanga" e del brigadiere della Guardia di Finanza di Reggio Emilia Raffaele Rizzo.

Intendiamoci: la burundanga, o per meglio dire la "scopolamina" esiste eccome ed è un farmaco allucinogeno ma la notizia - che ha ripreso a girare in queste ore su Whatsapp - di un fantomatico finanziere che, in un italiano a dir poco incerto, mette in guardia "tutti i nostri contatti" dai pericoli di una banda che utilizza biglietti da visita avvelenati è fasulla. Una bufala in piena regola insomma.

In rete quella della burundanga è considerata una bufala da grande classico ed in questi giorni il suo prepotente ritorno è segnalato - attraverso gli articoli dei giornali - in molte parti d'Italia.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

Un messaggio, quello diramato dal fantomatico finanziere Rizzo, che manca di ogni riferimento spazio temporale e dunque anche nella forma decisamente non credibile.

Così va la rete, così va il web. In questi casi basta fare qualche ricerca in rete per verificare l'effettiva verosimiglianza della notizia per mettersi al riparo da figuracce o, peggio ancora, di un allarmismo di cui soprattutto in questo momento non c'è alcun bisogno.

Pai