'Latium Vetus': "Pomezia, la villa romana di Via Siviglia tra abbandono e degrado"

Pubblicato: Giovedì, 20 Luglio 2017 - redazione

POMEZIA (attualità) - L'Associazione denuncia le condizioni del sito

ilmamilio.it

L'Associazione Latium Vetus ha iniziato un approfondimento sul patrimonio culturale sito nel Comune di Pomezia per comprenderne lo stato di tutela e di valorizzazione.  "Cominciamo - si afferma in un post del Gruppo Facebook - dal sito archeologico della Villa romana di Via Siviglia a Torvajanica, la località che potrebbe essere il fiore all'occhiello del recupero turistico di Pomezia".

"Il sito - afferma LV - è stato riportato alla luce all'incirca dieci anni fa con degli ingenti investimenti da parte del Comune di Pomezia. All'iniziale valorizzazione tuttavia è seguito negli ultimi anni l'oblio: l'esproprio, per il quale è stato effettuato uno stanziamento economico, non è mai stato finalizzato mentre tutta l'area è stata soggetta ad un progressivo ma inesorabile fenomeno di degrado. Oggi la recinzione è divelta, le passerelle in legno completamente crollate, cumuli di rifiuti campeggiano ai margini del sito mentre fra le murature romane, in mezzo all'erbaccia alta, si intravedono bottiglie e cartoni abbandonati.  La fruizione risulta assolutamente inattuabile".

"Il sito archeologico che avrebbe potuto e dovuto costituire il volano di ripresa del turismo, anche nel rispetto degli stanziamenti pubblici investiti nel passato - si conclude - oggi è vittima di abbandono e degrado e non può contribuire in alcun modo alla valorizzazione turistica di Torvajanica ma anzi è sempre più esposto al rischio di danni irreversibili".