Gomme invernali, tutto quello che serve sapere

Pubblicato: Mercoledì, 24 Gennaio 2018 - redazione attualità

gomme invernaliFRASCATI (attualità) - Fino al 15 aprile saranno obbligatorie nelle zone prescritte

ilmamilio.it

selasai 10anni

Dal 15 novembre, e fino al 15 aprile, è scattato l’obbligo per tutti gli automobilisti di dotarsi di pneumatici invernali. In realtà esiste una seconda opzione, valida per tutto l’anno, quella dei pneumatici quattro stagioni o cosiddette gomme termiche. Entrambe le opzioni sono valide, per quanto implichino consumi differenti sia di battistrada che benzina e sono soprattutto riconosciute dalla legge.

Le sanzioni a cui andiamo in contro nel caso di un controllo al quale arriviamo sprovvisti di gomme invernali sono piuttosto importanti, in quanto si entra nel campo non solo della sicurezza stradale personale, ma anche di quella altrui. Sono ogni giorni decine gli incidenti che si verificano su tutto il territorio stradale italiano a causa di neve, pioggia e asfalto ghiacciato.

Non munirsi dell’attrezzatura idonea, in questi casi, rappresenta un grave illecito e rischio per l’incolumità. Il costo può ammontare qualche centinaio di euro, sia per quanto concerne i pneumatici inverali che termici, anche se per questi ultimi è possibile un sovrapprezzo a causa della loro durata pari a quattro stagioni. E’ anche probabile che, in alcune regioni del Belpaese, l’obbligo di gomme da neve avvenga dal 15 ottobre al 15 maggio, nei territori più freddi.

Per tutte le informazioni utili, circa quali gomme montare, è sempre utile rifarci al nostro libretto di circolazione. La giusta selezione del pneumatico corretto non è solamente questione di rispetto delle regole ma bisogna anche tenere a mente e badare alla corretta tenuta di strada e quindi a una maggiore sicurezza della guida. Se nel corso dell’inverno la gomma invernale ci permette di impedire quei fastidiosi e pericolosi sbandamenti perso le piogge intense, gelo o neve sulla carreggiata, in estate gli pneumatici ci danno modo di viaggiare sicuri sulle strade bollenti, con elevato calore dell’asfalto e clima asciutto.

In ultima analisi, il consiglio degli specialisti di Tirendo.it è quello di avere a bordo due treni di gomme, così da avere sempre la corretta dotazione. E’ importante ricordare come gli pneumatici condizionino anche il consumo della vettura in quanto uno pneumatico invernale utilizzato in estate tenderà ad usurarsi maggiormente, invece uno estivo usato in inverno ci impedirà di avere una buona tenuta di strada. Molti gommisti offrono ai loro clienti la possibilità di lasciare il treno di gomme non utilizzato direttamente in officina, con buoni sconti circa l’installazione periodica dello pneumatico giusto. Ciò permette di non dover trovare un posto dove conservare le gomme quando non si usano e di risparmiare sulla gestione degli pneumatici.