Giorno della Memoria, Grottaferrata proietta ‘Gli invisibili’ di Claus Rafle

Pubblicato: Lunedì, 22 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità)  - Alle 21.15 serata aperta alla cittadinanza presso 'Alfellini'

 ilmamilio.it 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

L’amministrazione comunale di Grottaferrata celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, le leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonìchè tutti i deportati militari e politici itaiani nella Germaniza nazista attraverso la proiezione, presso il cinema ‘Alfellini’, del film ‘Gli invisibili’ di Claus Rafle, alle 21.15, con ingresso gratuito per la cittadinanza previa prenotazione. La delibera di Giunta a sostegno dell'iniziativa è stata approvata qualche giorno fa con un impegno di spesa di 900 euro (pubblicizzazione dell’evento attraverso locandine).

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Nella trama del film, ambientata a Berlino nel febbraio 1943, il regime nazista dichiara la capitale del Reich libera dagli ebrei, ignorando che oltre 7mila di loro vivono e si nascondono nei sotterranei della città. In tale contesto si dipanano le storie di quattro giovani: la diciassettenne Hanni Lévy, che grazie alla sua tinta bionda ai capelli riesce a sfuggire tranquillamente ai suoi persecutori; Cioma Schönhaus, il quale conduce una vita avventurosa grazie alla sua attività di falsario di passaporti; Eugen Friede, sostenitore di un gruppo di resistenza che distribuisce volantini antigovernativi; e Ruth Arndt, una donna che sogna una vita in America e di notte finge di essere una vedova di guerra, servendo cibi provenienti dal mercato nero nell'appartamento di un ufficiale nazista.

Tutti loro sono riusciti in un’impresa impossibile: diventare 'invisibili' agli occhi delle autorità. Da qui l'inizio della narrazione dell'opera.

 
Pai