Albano Laziale, via don Minzoni nel degrado. Nobilio: "Un cantiere a cielo aperto"

Pubblicato: Mercoledì, 19 Luglio 2017 - redazione attualità

viadonMinzoni wcALBANO LAZIALE (cronaca) - La consigliera di opposizione polemizza sullo stato in cui versa l'area

ilmamilio.it

Degrado nel centro storico di Albano Laziale, la polemica si fa rovente. A lanciare strali è la consigliera comunale di Terra Nostra, Federica Nobilio, che punta l’attenzione su quanto sta accadendo in via Don Minzoni, strada che non fatica a definire “un vero e proprio cantiere a cielo aperto”.

La Nobilio premette, cavalcando massime latine: “Circenses senza panem. Questa è l'Albano che ormai ci è stata lasciata in dote. Sarà che l'estate il degrado di una città appare ancora più evidente del solito, ma davvero le condizioni del nostro paese lasciano sempre più sconcertati. Che Albano sia sporca è un dato incontrovertibile, dire che i topi se la fanno da padrone è quasi una banalità. Ma quando pensi di aver visto tutto questa amministrazione targata Pd riesce ancora a stupirti con effetti speciali.  Ed ecco l'ultima trovata”. In via Don Minzoni: “Sono mesi che su questa strada i sampietrini rimossi per rifare l'asfalto giacciono abbandonati in un angolo forse in attesa che qualche furbetto li faccia sparire risolvendo a monte il problema di rimetterli in situ. Mesi che i residenti subiscono disagi – incalza l’esponente albanense di Terra Nostra -. Ma ora il colmo. Grazie alla segnalazione del cdq del centro storico, abbiamo preso atto che il cantiere ha avuto la brillante idea di posizionare i bagni chimici a ridosso di ben 2 ristoranti”.

Quindi il tempo delle domande: “Potete immaginare gli effluvi e la sporcizia? Come ammazzare gli esercizi commerciali in un colpo solo. Ma chi è preposto al controllo, cosa fa? Dov'è? Inutile organizzare feste e festicciole ogni due per tre se poi il centro storico assomiglia più alle fogne di Calcutta che a un borgo storico... insomma qua abbiamo i "circenses" ma il "panem" ce lo stanno togliendo di bocca... Quando decideremo di restituire dignità ad Albano sarà sempre troppo tardi”, chiosa laconica la Nobilio .