Rocca Priora, le traversie di un cittadino per il proprio passo carrabile

Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2018 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - La civile protesta di un residente che ha acquistato un garage in centro storico ma non può utilizzarlo come dovrebbe

ilmamilio.it

Da Riccardo Caldoni, cittadino di Rocca Priora, riceviamo e pubblichiamo.

"Spett.le redazione de “ilmamilio.it”, leggo da anni, con interesse, il frutto del vostro lavoro.

Ora mi trovo ad avere bisogno del vostro aiuto e, così, vi scrivo.

Vorrei sinteticamente esporre un caso rappresentativo di un serio problema che coinvolge cittadinanza e istituzioni di Rocca Priora e, così, cercare la risoluzione di un mio problema, con la speranza che la questione possa essere da voi ritenuta anche di interesse generale e, dunque, essere pubblicata.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Sono ormai disperato perché, dopo avere ottenuto un regolare permesso di passo carrabile nel centro storico (dopo “soli” sette mesi di attesa!) per un garage appositamente acquistato (allo scopo di evitare il caos parcheggi che vede il centro storico di Rocca Priora in una palese spirale negativa), a distanza di ben quattro mesi sono riuscito a usarlo solo pochissime volte e con estrema difficoltà. Il motivo? Molti, in particolare alcuni, parcheggiano la loro auto in maniera tale da impedirmi l'ingresso e, a volte, anche l'uscita. Ho tentato di tutto per risolvere il problema: varie comunicazioni scritte (con e-mail e anche con PEC) alla Polizia locale, direttamente al comandante del relativo Comando e al Sindaco; decine di telefonate; vari incontri e udienze formali con gli stessi soggetti. Risultato? Nulla di fatto: ancora oggi mi è impedito, dalla malacreanza dei miei concittadini e dalla totale latitanza delle istituzioni, di utilizzare una mia proprietà. Il danno oltre la beffa iniziale (… i sette mesi di attesa di cui sopra).

Pai

 

 

 

 

 

 

 

Sono risoluto! Non mi resta che rendere pubblica questa vergognosa situazione e di denunziare i soggetti pubblici sopra citati che, nonostante varie assicurazioni verbali (reali o fittizie che fossero), rendono possibile la prosecuzione di questo abuso ai miei danni. Ho anche subito (denunciando per iscritto ai Carabinieri della stazione locale) intimidazioni e danneggiamenti a causa delle mie lamentele.

Ovviamente ho prove scritte e fotografiche a profusione a sostegno delle mie parole.

Il mio problema è, per analogia, un problema di tutti: lo scarsissimo senso civico di alcuni paesani e l'assenza di controllo (attivo e passivo) da parte del Comune di Rocca Priora, solo in minima parte giustificato dalla carenza di personale, possono rendere ostaggio un qualsiasi cittadino in “casa” propria? Senza poi tacere delle automobili parcheggiate di sera e di notte... ma ormai anche in pieno giorno... ovunque! Marciapiedi, passi carrabili, posti handicappati (senza l'apposito tesserino o abusando del suo possesso), fronte chiesa, fronte abitazioni, ecc.

Confido, comunque, in un vostro riscontro (a questo stesso indirizzo di posta elettronica) e mi rendo disponibile a dimostrare ogni parola di quanto ho scritto, al fine di sollevarvi da qualsiasi responsabilità.

Cordiali saluti".