Grottaferrata, la nuova differenziata entra nel vivo. Ma gli incivili non aiutano la meta

Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Ai problemi di tipo organizzativo e di abitudine, anche i soliti trasgressori

ilmamilio.it 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il nuovo ‘porta a porta’ entra lentamente a regime. A Grottaferrata, dopo i primi tre giorni di comprensione del nuovo calendario e qualche disagio, la situazione, in alcune vie, va migliorando. Difficoltà in altre, ma la speranza è che presto i meccanismi vengano compresi su tutto il territorio.

Qualsiasi risultato, comunque, rischia di essere compromesso da chi non ne vuole sapere di seguire le norme e l’educazione. In queste ore varie sono state le segnalazioni su buste abbandonate sui marciapiedi o nei pressi di alcune abitazioni con materiale totalmente indifferenziato. C’è anche chi non conosce  il calendario n vigore dal 15 Gennaio ed accumula immondizia davanti a casa con la speranza che alla fine tutto venga portato via (fortunatamente i casi sembrano essere isolati). Capitolo a parte merita infine chi intenzionalmente e con calcolo insozza le strade, approfittando della mancanza di fototrappole o videosorveglianza.

E’ caso dell'area attorno all’ex Bar Cavallino (chiuso da tre anni e nonostante l’assegnazione ancora non operativo, pare a causa di alcuni problemi di stabilità dell’area), dove mani ignote, nel corso dei giorni, hanno depositato mobili e buste di plastica.

Raggiungere il 70% prefissato da amministrazione e gestore, con certe pratiche, continuerà ad essere impresa ardua, considerando anche l'assenza di un'Isola ecologica (attiva non prima del 2019 se tutto andrà per il meglio).

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Pai

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-01-19 07:59
cambiare abitudini non è mai facile soprattutto x una popolazione mediamente anziana. tuttavia, se ci fosse stata una serie di incontri nelle varie zone di grottaferrata x spiegare il funzionamento della raccolta, avremmo viatosto meno effetti dovuti all'ignoranza delle persone.
altro discorso x gli zozzoni. serve un controllo e una punizione a scelta tra denaro o lavori di pubblica utilità (raccolta rifiuti)....che tipo di controlli ha messo in campo l'attuale amministrazione?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione