Frascati, l'Ips Pantaleoni si rinnova: nuovi corsi di marketing e arti grafiche

Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2018 - Mauro Mennini

pantaleoni4FRASCATI (scuola) - La dirigente scolastico Marilena Cipriani illustra la notivà dello storico istituto professionale tuscolano all'indomani della riforma della "Buona scuola"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La riforma della Buona Scuola prevede tra le altre, anche la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale della scuola secondaria di secondo grado e riguarda soprattutto la ridefinizione degli indirizzi di studio (che passano da 6 a 11) e i cambiamenti del quadro orario, con un'intensificazione delle attività di laboratorio, caratterizzanti, appunti, degli indirizzi professionali.

Tali modifiche. che entreranno in vigore il prossimo anno scolastico 2018 2019, interessano da vicino le famiglie che si trovano alla presa con la scelta del percorso scolastico da far intraprendere ai propri figli in uscita dalla scuola media inferiore.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Per capirne di più abbiamo incontrato la Dirigente scolastico prof.ssa Marilena Ciprani dell’istituto professionale Maffeo Pantaleoni, istituto professionale di riferimento sul territorio, ormai dai più di cinquant’anni:

Il nostro istituto- esordisce la dirigente - prevede tre indirizzi degli undici indicati dalla legge e nell’ambito degli stessi una serie di articolazioni previste dalla normativa che ci permette di ampliare e modulare l’offerta formativa.”

Quali sono dunque gli indirizzi e quali le novità .

“Gli indirizzi sono: i servizi commerciali, i servizi socio-sanitari e e servizi per l’eno-gastronomia.

Le novità si concentrano in particolare sull’indirizzo commerciale: infatti quello Commerciale, che eredita quella che è stata la specializzazione dell’Istituto sin dalla sua nascita, orientata alla formazione di giovani nel campo amministrativo contabile, è stato oggetto di una rivisitazione allo scopo di adeguare l’offerta formativa, alle nuove esigenze lavorative e di specializzazione.”

Abbiamo infatti due diversi percorsi nell’ambito dei servizi commerciali: il primo, indicato come MARKETING E PUBBLICITA’ dà una maggiore enfasi alle tecniche di marketing, siano esse tradizionali ma soprattutto quelle di web marketing; all’analisi e allo studio del mercato, alla luce delle nuove tecnologie applicabili, non rinunciando tuttavia, a curare la formazione amministrativa e fiscale dello studente;

Pai

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo - prosegue la professoressa- denominato ARTI GRAFICHE ED PUBBLICITARIE si interessa soprattutto della realizzazione dell’immagine pubblicitaria di un prodotto o di un brand,  utilizzando tecniche pittoriche e fotografiche, e funzioni di comunicazione visiva e editoriale”.

“Gli altri due indirizzi non hanno subito innovazioni al momento, essendo già caratterizzati da percorsi didattici allineati con il mercato del lavoro di riferimento. anche se stiamo studiando per i servizi socio –sanitari una crescente formazione di tipo sanitario

L’indirizzo eno-gastronomico ha al suo interno una modulazione ( Cucina, Sala e accoglienza) che garantisce la piena soddisfazione dei diversi interessi degli studenti”.

Avete previsto anche possibili cambiamenti nei quadri orari così come prevede la legge?

Sotto l’aspetto organizzativo si sperimenterà anche una diversa distribuzione dell’orario scolastico nei periodi didattici ( trimestri), in modo da poter garantire un percorso didattico più trasversale tra le varie discipline, grazie alle quote di autonomia e di flessibilità riconosciute”.

E per le attività di laboratorio?

“Centrale risulta in tale ottica anche il previsto incremento delle già consistenti ore di laboratorio, sia informatico che grafico, linguistico e di cucina, proprio in ossequio alle indicazioni della riforma;l’obiettivo è quello di simulare in modo crescente le tecnologie che gli studenti incontreranno nel mondo del lavoro, oltre a migliorare la funzione didattica. “