Grottaferrata, il nuovo 'Porta a Porta' è partito tra appelli alla pazienza e reclami. ‘Cercate gli utenti fantasma’

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – L’Assemblea indetta per il 27 Gennaio servirà a risolvere i primi disagi? Come era prevedibile cittadini divisi a seconda delle zone. “Ma tanto il centro storico sarà sempre pulito, a prescindere dal calendario...”

ilmamilio.it 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

A chi è andata meglio, a chi peggio. Il nuovo calendario del Porta a Porta, a Grottaferrata, porta gioie e dolori, apprezzamenti e critiche. I cittadini dovranno portare pazienza. Come in tutte le novità riguardanti il settore dei rifiuti, i giorni per rodare il meccanismo possono aggirarsi anche intorno alle due settimane fino alla stabilizzazione e alla comprensione delle nuove regole. Intanto non sono mancate le polemiche. “Complimenti vivissimi – scrive un utente Facebook - per l’inizio – sbandierato ai quattro venti - del programma di raccolta indifferenziata dei rifiuti. Questa mattina, alle ore 10 (ieri ndr), il contenitore dell’unico organico era ancora al suo posto non svuotato. Secondo i grandi teorici della suddetta raccolta, dovremmo aspettare fino a mercoledì sera (altri tre giorni) per rimettere fuori i suddetti secchi? Se non si è in grado di fare le cose, forse sarebbe meglio lasciar stare. Oggi è stato raccolto si e no il 10% di quanto si doveva. Però la TARI la di paga regolarmente, o sbaglio? Semplicemente osceno, da dilettanti allo sbaraglio”.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Parole forti, a cui sono seguite un dibattito che ha messo in luce, sopratutto, la disparità fiscale, ovvero il bisogno di avere contezza – da parte dei cittadini – di coloro che pagano e coloro che non pagano. Con il nuovo calendario, che punta addirittura al 70%, l’obiettivo è proprio questo: svelare finalmente il comportamento dei furbi. Sarà possibile? Ma sopratutto: sarà possibile finalmente abbassare i costi in bolletta per i cittadini dal momento in cui Grottaferrata non ha ancora un’Isola Ecologica (individuata a Villa Senni) e non ce l’avrà almeno fino al 2019 (ad essere ottimisti)?
Pai

Nel frattempo la discussione va avanti e andrà avanti ancora per molto tempo. “Oggi 15 gennaio – scrive ancora un’altra cittadina - Grottaferrata è piena di cassonetti condominiali stradali stracolmi di tutto. O pochi sanno della novità ed hanno continuato a metter fuori secondo il vecchio calendario o il servizio non è stato espletato per nulla! Rebus”. Non manca, da parte di qualcuno, l’ironia: “Non vi preoccupate, tanto il centro storico sarà sempre più pulito della periferia… Differenziata o no..”. La richiesta è quella di essere efficienti e finalmente di colpire coloro che trasgrediscono le normative e il decoro. La missione più importante, al momento, è quella. Prima ancora di raggiungere un livello percentuale in armonia con gli standard europei ed oggi ancora lontanissimi dall’essere realizzati (la città si aggira attorno al 50%).

Pazienza, richiesta di rigore, equità fiscale, organizzazione. Il dibattito ruota attorno a questi temi. Il 27 Gennaio al Teatro Falcone sarà cornice di un’assemblea pubblica. L’auspicio è che serva a chiarire complicazioni e criticità.

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2018-01-16 10:58
MISfatti, FOIA e fact checking lungi dal proferire
giudizi definitivi sulla monnezza, solidarizzano con Orietta Berti!!
In attesa dei riscontri quantitativi&qualitativi, ci concentriamo sulle parole dell'eletto 2017: il comprensorio G.Falcone (S.Cuore) è datata e priva dei più elementari criteri antisismici. Un ex convento che risale al dopoguerra.
*aver STRApagato un ex convento a prezzo di residenziale è da chiedere ai survivors (i sempre
lì stess) i come&perché.
*costruzioni del dopoguerra che comprendono la attuale sede comunale & dei vigili urbani?
*comprende anche il teatro S.CUORE?
CHI & x quale ragione il teatro continua ad essere utilizzato perché "concesso?"
Se nel 2005 l'inaugurazione della nuova sede Comunale fu bloccata x mancanza delle elementari misure di sicurezza.
Se nel 2017 la sfilata degli Elfi non è stata consentita x problemi di sicurezza.
La sicurezza è una cosa seria!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #stosereno 2018-01-16 14:03
Sono stato ad una delle riunioni informative. Più che tale sembrava una partita di tennis: per qualunque appunto ci fosse stata una capacità ricettiva. Anche difronte a ragionamenti banali come "Avete diminuito il numero di raccolte dell'indifferenziato da 2 ad 1 a settimana. Contemporaneamente avete anche diminuito il volume del secchio. Come è possibile? E se tutto lo scarto di 1 settimana non entra nel secchio". Risposta: "negli altri comuni l'indifferenziato si raccoglie 1 volta a settimana e nessuno si lamenta. se il secchio no basta metti la busta sopra!". Non vi basta, ecco il seguito "Le nostre proposte di modifica sono state accettate da comune" Quindi se volete assistere ad una riunione di questo tenore aspettate fiduciosi il 27 gennaio. Saremo sudditi sempre, cittadini mai!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-01-16 22:51
#staisereno, non sei l'unico che ha fatto delle osservazioni sull'indifferenziato 1 volta al mese, con risposta che non merita nemmeno di essere riportata..
l'impegno nella campagna di informazione del comune di grottaferrata è stato finora maggiore su temi come sport oppure app del telefonino ( che possono interessare pochi o molti) rispetto a un tema che interessa TUTTI E DICO TUTTI. anzichè difendere il proprio elettorato, si dovrebbe pensare al bene comune!!!!
sindaco luciano andreotti, trova tempo anche per quello che serve veramente a tutti, come la raccolta rifiuti (senza citare il tema "buche stradali").
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #stosereno 2018-01-17 09:33
Caro "grotatferratamia" io sono "stosereno" no "staisereno" sennò vuol dire che mi consideri un "Renzino". ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione