Treni regionali gestiti da Trenitalia nel Lazio: un 2017 con il segno + sia per la puntualità che la regolarità del servizi

Pubblicato: Lunedì, 15 Gennaio 2018 - redazione attualità

vivalto3ROMA (attualità) - I dati dell'anno che si è appena concluso: la qualità del trasporto regionale cresce

ilmamilio.it - comunicato stampa

Sale al 91,9% la puntualità reale dei treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto: più 9,1% rispetto al 2014.  E diminuiscono i convogli cancellati, solo 1,6%, portando così al 98,4% (+64% vs 2014) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate.

A confermare i risultati delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia Lazio nel corso del 2017 è il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a novembre il 74,8% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 64,3% del 2015 al 72,6% del 2017, con una crescita in due anni di 8,3 punti percentuali.

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Risulta superiore alla media generale anche l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 93,2% ad arrivare puntuale, percentuale in aumento rispetto a quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8,7 punti percentuali rispetto al 2014, di 2,6 punti rispetto al 2015 e di 1,3 vs 2016.

Nella fascia 16-20 è il 96.9% ad arrivare puntuale, anche in questo caso percentuale in aumento rispetto a quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 7,1 punti percentuali rispetto al 2014, di 3,8 punti rispetto al 2015 e di 1,5 vs 2016.

Sono indici che, considerando le sole cancellazioni imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,5% come regolarità e 97,2% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia Lazio sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 1,2 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità.

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Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti nel Lazio dove Trenitalia gestisce il servizio, pari a 283.482 treni circolati, che hanno percorso complessivamente oltre 18 milioni di km, trasportando più di 91 milioni di passeggeri.

I treni regionali del Lazio fanno da capolista anche rispetto una panoramica nazionale sul trend della puntualità Trenitalia, al secondo posto quelli dell’Emilia Romagna, e a seguire Liguria, Basilicata e Umbria. 

L’ultima indagine demoscopica, condotta a novembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio nel Lazio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+ 4,1% vs novembre 2016 e +9,8% vs novembre 2015), sia con il cumulato annuo (+3,9% vs il 2016 e +8,3% vs il 2015).

Il gradimento maggiore a novembre si registra per il personale di bordo (93%), il decoro dei treni (82,8%) e la sicurezza a bordo (78,5%).

Rispetto a novembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano in: informazioni a bordo treno (+8,5%), pulizia a bordo treno (+7,7%) e la permanenza a bordo treno (+7,4%)