Carchitti, cittadini protestano contro gli incivili dei rifiuti e la mancanza di interventi istituzionali - FOTO

Pubblicato: Sabato, 13 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

PALESTRINA (attualità) – Nonostante decine di appelli, le situazioni di degrado non accennano a terminare. Scatta la rabbia dei residenti

ilmamilio.it 

Una passeggiata in mezzo al bosco è sicuramente un bel proposito. A Carchitti, frazione di Palestrina, sembra però un’impresa impossibile. Almeno in quelle zone dove da tempo si denuncia un grave sversamento di rifiuti, ingombranti e pericolosi, nelle zone dove invece dovrebbe regnare l’ordine, il decoro, la pulizia dell’ambiente. Uno di questi casi è accaduto recentemente in via delle Coppe.

“La cosa che più mi amareggia è che a breve la stessa mano che ha fatto questo scempio rompendo l’amianto ed imbrattando il bosco – afferma un utente che ha postato le foto del degrado nella pagina social del Comitato Cura Carchitti-Valvarino - prenderà la matita in mano per decidere da chi farsi governare. Io non ho fiducia su queste persone perché mai nulla cambierà se a decidere le sorti del paese saranno animali come questi”. Una riflessione corretta, che pone uno spartiacque tra chi si batte per la qualità della vita dei luoghi in cui vive.

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Cittadini che non riconoscono la cura dell’ambiente come messaggio di condivisione e armonia; incivili che insozzano le aree verdi con materiali pericolosi: questi sono i nuovi mostri, coloro che non pensano a quanto disagio possono creare agli altri gettando un armadio intero nel cuore di un viale alberato oppure in una zona periferica.

Nella zona di Carchitti si possono trovare lavatrici, eternit, oggetti di arredamento, immondizia generica. Ma dopo gli ultimi scarichi, la popolazione si è mobilitata e sta protestando. Anche contro quella che viene definita “l’immobilità dell’amministrazione” di Palestrina. Nelle ultime ore sono apparsi striscioni nelle varie zone più colpite dal degrado. 

“Infami! Carchitti si ama, non si imbratta”. Un grido di dolore che merita di essere ascoltato.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Pai