Frascati: tra il 2010 e il 2017 oltre 25 milioni di tasse evase dai cittadini morosi - DATI E NUMERI

Pubblicato: Mercoledì, 10 Gennaio 2018 - Marco Caroni

FRASCATI (attualità) - Rientrati nel corso degli anni appena 5 milioni. L'assessore Claudio Gori: "Stiamo accelerando ma il rientro non è affatto semplice"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

scuolepie pubb1Un numero che fa spavento e che rappresenta l'altra faccia, quella che non può essere trascurata, delle difficoltà economiche che sta attraversando il Comune di Frascati.

Sono 25,2 i milioni di euro che le casse comunali vantano di crediti dai cittadini morosi che tra il 2010 e il 2017 non hanno versato le tasse relativamente ad Ici, Imu, Cosap e Tari.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Questo il totale delle tasse non versate regolarmente dai cittadini tuscolani: di questi, nel corso degli anni, sono rientrati nelle casse comunali 5,4 milioni. Vale a dire che all'appello mancano ancora qualcosa come circa 20 milioni. Una parte dei quali, certamente minoritaria, è già in programma di essere incassata da parte di quei cittadini che hanno rateizzato le proprie morosità.

"Sono numeri - spiega l'assessore al Bilancio e Patrimonio e vicesindaco di Frascati, Claudio Gori - oggettivamente molto importanti e per i quali stiamo accelerando con l'obiettivo di rientrare il prima possibile".

Pai

 

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per gori mamilioQuanti sono i cittadini che pagano regolarmente le tasse? "Su Ici e Imu la riscossione regolare è di circa l'80%, dato che scende sulla Tari al 70% - spiega ancora Claudio Gori -: leggermente più bassa la percentuale della Cosap (che pesa per 2,7 milioni sul totale dell'evaso) tassa per la quale però il "rientrato" nel corso degli anni è del 40%".

"C'è uno zoccolo duro di morosi - dice ancora l'amministratore frascatano - per i quali il rientro dell'evasione è oggettivamente più complicato. Gli uffici stanno comunque facendo, e non da oggi, un gran lavoro e sono pronte molte nuove ingiunzioni. Le tasse, come ho avuto modo di dire nei giorni scorsi, devono essere pagate da tutti. Senza distinzioni".