Grottaferrata, nel 2018 il mattone tornerà a far litigare tutti?

Pubblicato: Martedì, 02 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Una grande ‘tradizione’ locale potrebbe tornare a far dividere la politica (e la maggioranza?)

ilmamilio.it

Non sarà forse una divergenza, ma come ha affermato il PD in un recente comunicato stampa (per il quale non è arrivata nessuna smentita) qualcosa si muove (leggi Grottaferrata, il Pd: "In commissione Urbanistica e Lavori pubblici maggioranza spaccata"). Non poteva essere altrimenti: si muove a causa del mattone. Purtroppo Grottaferrata ha questo destino, c’è poco da fare. La sua vocazione esclusivamente residenziale la fa sempre da padrone su tutto il resto. Da queste parti le Giunte sono sempre cadute per mancanza di collegialità, protagonismi, individualismi o scelte urbanistiche. Mai per valori di divergenza più alti o argomenti differenti. Mai. La Giunta Andreotti è lontana dall'essere in pericolo (le opposizioni, a parte qualche sussulto Dem, appaiono in difficoltà per usare un eufemismo), tuttavia un primo sentore di ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi si è avuto nella commissione congiunta Urbanistica e Lavori Pubblici con all’ordine del giorno l’esame delle “linee guida” sul permesso di costruire convenzionato. Il Presidente della commissione, Federico Pompili (sul quale non hanno mai smesso di strisciare, sin dalla campagna elettorale, i dubbi sul suo ipotetico ‘conflitto’ di interesse, inesistente sul piano pratico ma vivo sul piano del confronto politico in quanto figlio del dirigente finanziario del Comune) nel suo intervento avrebbe espresso – secondo i Dem - alcune considerazioni "in contrasto" con il resto della maggioranza. Di per sé un fatto non eclatante (la discussione è il sapore della democrazia), però una 'notiziola' da annotare nel silenzio assordante  del quadro politico locale. 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Le linee guida così fatte - secondo le prime critiche - limiterebbero solo l’iniziativa dei piccoli proprietari di lotti edificabili e invece lascerebbero grandi spazi di manovra per le grandi lottizzazioni. Cosa ci sia ancora da costruire o sviluppare  Grottaferrata non è dato comprenderlo (a parte le lottizzazioni bloccate, i diritti acquisiti, le concause della decaduta Delibera 41 e via discorrendo) visto che il paese è talmente saturo che le conseguenze sono tutte visibili ad ogni acquazzone (leggi Grottaferrata, via Vecchia di Marino: le case minacciate costantemente dal fango. “Chi ci ascolta?” - FOTO/VIDEO) oppure prendendo la macchina o un mezzo pubblico nelle ore di punta nell’area Via Santovetti-Squarciarelli-Pratone.

magico natale

Pai

 

Il PD, attraverso i suoi consiglieri, ha manifestato in commissione la necessità di un esame delle proposte di emendamento che i diversi gruppi consiliari potranno presentare proprio per evitare il “pericolo – si è affermato - di una nuova stagione di cementificazione”. Il “permesso di costruire convenzionato” rappresenta una modalità semplificata, con un iter di autorizzazione ridotto e quindi da codificare a regole stringenti.

“La nostra città non può permettersi insediamenti abitativi selvaggi – ha detto il PD - poiché si aggraverebbero molti dei problemi con i quali dobbiamo quotidianamente convivere: ancora più traffico, scuole al collasso e insufficienza dei servizi. Pensiamo che non ci siano ad oggi le condizioni per accrescere la popolazione in maniera indiscriminata e che le linee guida debbano essere uno strumento che definisca in maniera chiara tutte le necessità delle infrastrutture e servizi che rappresentano il presupposto imprescindibile per una crescita sostenibile della città”.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

A Grottaferrata, annusando l’aria, potrebbe essere tempo di nuove divergenze su come impostare l’edilizia del futuro. Una domanda sorge spontanea: durante la campagna elettorale erano tutti concordi, vincitori e sconfitti, nel dire che a Grottaferrata era finito il tempo dello sviluppo urbanistico di qualsiasi entità e che si doveva pensare esclusivamente alla ‘rigenerazione urbana’ alla ‘ricucitura del paese’. Speriamo - al di là delle prime valutazioni politiche odierne - che sia effettivamente così.


Commenti  

# grottaferratamia 2018-01-02 22:40
da rigenerazione urbana (cioè risistemare quello che c'è già) a risurrezione convenzionata (cioè la rischiosa prolificazione di tanti piccoli palazzinari che costruiscono facilmente e senza tener conto del territorio)...
usiamo il cemento per risistemare le strade, non per far fare i cazzetti propri ai palazzinari di turno!!!
usiamo il cemento x sistemare I marciapiedi non per mangiare altri metri di verde!!!
usiamo il cemento sui palazzi esistenti da ristrutturare e non su nuovi edifici!!!!
ce la fa qualcuno a rendere grazie al popolo che lo ha eletto e non allo sponsor di turno?
sveglia gente!!!!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-03 09:55
MISfatti, FOIA e fact checking "annusatori" condividono +/- ff&gg!
+ quando ricorda la "tradizione": mangiare&bere" Gtf!
- quando sulla serialità di comportamenti&parole, dimentica il lustro di indegne indecenze sanzionate dal TAR (conflittidinteresse&dolo&attiannullati);
+ quando evidenzia una "nota a margine", nel silenzio assordante...
- - e - quando sul presiedente la Commissione ... i dubbi (non nostri!) sul suo ipotetico (x noi acclarato!) conflitto di interesse!
- - - e - "inesistente sul piano pratico", ma vivo... , in
quanto figlio di dirigente Comunale...
Ma cacchio ff&gg: è pratico, se uno scolaro esprime un parere&valutazione sul genitore&insegnante!
è acclarato, quando partecipa&vota atti il parere vincolante&valutazionale del genitore.
X la commissione&giunta&consiglio, il Segretario richieda a tutti le personali NON conflittualità sulle discussioni&votazioni. Altrimenti c'è sempre il Commissario ad acta!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-03 10:24
MISfatti, FOIA e fact checking:
#staisereno ;-) fabbrì, come dice un antico e proverbiale trasformista 8) "si sono già scollati".....o come diciamo Noi i#maisereni: scollati "forse", scordati :-* (perché stanno lì) MAI!
Noi, i#maisereni leggono e :eek: basiti chiedono ai commentatori come noi: prima di mettere nero su bianco la propria opinione, leggiamo anche ilmamilio. it!
Questa ammucchiata CINICA, ha avuto il plauso e la presa in carico "MAI SMENTITO" da forza Italia, con il regionale castellano... e "tutto il resto", ad oggi, è cinica NOIA!
Ecco perché votare il moV5S è dignitoso!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-04 10:46
MISfatti, FOIA e fact checking odiano le premesse, ma questa è necessaria&Unica!
"non siamo NOI ad avercela con VOI, sono i FATTI&MISfatti:vostri&ereditati&ignorati&sottovalu tati&..quelli messi sotto il tappeto&...., ad avercela con VOI e soprattutto con i sempre lì stess!
Esempio: in campagna elettorale, il pdRelle doc con virale video denunciava la BARRIERA che impediva l'intervento dei mezzi di soccorso presso un quartiere di Gtf! Un virale video rilanciato anche da ilmamilio. Lo sappiamo noi e lo sanno tutti.
Qualunque normale eletto&delegato&surrogato avrebbe pensato che fosse una priorità! NO! Le priorità sono quelle che leggiamo, fatta eccezione x le denunce di ff&gg.
FORSE il pdRelle doc denunciava una falsità?
O FORSE il pdRelle cinico dell'ultima ora non la considera una priorità!
È un MISfatto dei 2 pdRelle, non votiamo pd+fi+f.lliditalia+lega+msi+an+vatteliapescà, in Italia®ione Lz!
NOI VOTIAMO I 5S
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione