A Frascati non sarebbe festa senza il Pranzo del Natale solidale: immancabile da 21 anni

Pubblicato: Sabato, 23 Dicembre 2017 - redazione attualità

pranzo3FRASCATI (attualità) - Presso il ristorante Cacciani l'edizione 2017 di un appuntamento ideato ed organizzato da Massimo Ciani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Un appuntamento che è una tradizione. Una tradizione che è un piacere. Un piacere che è solidarietà e sociale.

Si è svolto ieri presto la prestigiosa location del ristorante Cacciani, il Pranzo del Natale solidale, giunto alla 21^ edizione. Un appuntamento ideato e sempre fortemente voluto da Massimo Ciani che col contributo dei commercianti, dei ristoratori e dei cittadini di Frascati riesce a rinnovarsi sempre col medesimo spirito di condivisione e amicizia.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Un pranzo che ha registrato la partecipazione di più di 100 ospiti, tra stranieri, senza fissa dimora e persone meno abbienti. Insieme a Ciani, come sempre, anche don Baldassare Pernice, oggi parroco a Cocciano ma 21 anni fa - quando l'iniziativa venne lanciata per la prima volta - direttore della Caritas diocesana di Frascati. Tanti ospiti e tante storie, ognuna con le sue difficoltà, ognuna col suo fardello di sofferenze e di vicende di dolore.

pranzo1

pranzo4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un dato che invita a far riflettere è quello del crescente numero di italiani che si rivolgono alle strutture assistenziali: soprattutto uomini, spesso separati e senza un tetto dove dormire. In tante altre occasioni, persone che hanno perso il proprio lavoro e che, allo stesso tempo, rischiano di perdere anche la dignità di persone umane.

 

 

 

 

 

Un momento conviviale che riconsegna, come sempre, lo spirito di condivisione e di ascolto che dovrebbe essere quello proprio del Natale. "Ammetto - dice proprio Massimo Ciani - che per me e per tutti coloro che, come sempre, collaborano a questa semplice ma significativa iniziativa, non sarebbe Natale se non ci fosse questo pranzo. Voglio ringraziare, uno ad uno, coloro che hanno contribuito alla riuscita anche quest'anno del Pranzo solidale".

magico natalePai