Monte Porzio Catone, l'Amministrazione sulla scuola Carducci: "Presto la messa in sicurezza"

Pubblicato: Martedì, 19 Dicembre 2017 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - C'è un finanziamento regionale per i lavori anche se la situazione "non desta preoccupazioni"

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dall'Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone riceviamo e pubblichiamo.

"L'intervento di consolidamento della scuola “G. Carducci” di piazza Borghese a Monte Porzio Catone verrà attuato a breve grazie a un finanziamento della Regione Lazio ottenuto dall'Amministrazione Pucci, come da bando del 2015, e a seguito della predisposizione di un effettivo progetto di "Adeguamento sismico" (non di solo "Miglioramento sismico" risalente al 2013); il primo vero progetto e intervento realizzato dopo ben 105 anni dalla sua edificazione.

Sull'edificio scolastico è stato effettuato un sopralluogo il 20 novembre scorso da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco-Comando Provinciale di Roma. A seguito di questo sopralluogo i Vigili del Fuoco non hanno rilevato alcun pericolo per l’incolumità delle persone e, come risulta dal rapporto di intervento, le verifiche effettuate "...non destano motivo di preoccupazione".

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Le attività scolastiche proseguono quindi nella massima tranquillità all'interno dello storico edificio.

In merito interviene l'assessore Gianluca Minucci "Assicuriamo ai nostri ragazzi e alle famiglie che non sono stati rilevati problemi di sicurezza per l'edificio scolastico di piazza Borghese e che l'attenzione è massima nei confronti di questa scuola come per tutte le altre, grazie al lavoro che stiamo svolgendo in profonda collaborazione con la dirigenza scolastica e con le rappresentanze dei genitori anche in un momento in cui dobbiamo essere uniti e concreti per affrontare le prossime sfide".

 

 

 

 

 

L'assessore Roberta Silo aggiunge "Il progetto definitivo di reale "Adeguamento sismico", rispetto al precedente progetto di solo "Miglioramento sismico" del 2013 (che non ha avuto alcun prosieguo), sarà attuato e garantirà una maggiore stabilità strutturale a tutto l'edificio. L'intervento, che si effettuerà nel 2018, va a sommarsi ad altri lavori già realizzati negli edifici scolastici di Monte Porzio Catone. Ma l'opera dell'Amministrazione non è finita qui, in quanto sono già stati programmati altri lavori sia sulla scuola di Piazza Borghese che sugli altri edifici scolastici nel nostro territorio".

Il Sindaco Emanuele Pucci conclude "L'Istituto Comprensivo "Don Milani - Colonna-Monte Porzio Catone" è il fiore all'occhiello dei Castelli Romani, è un vanto per la nostra Città; un sistema scuola che nel suo complesso funziona benissimo, sia dal punto di vista delle strutture sia dal punto di vista didattico, degli insegnanti, della dirigenza, del personale tutto e degli operatori del servizio mensa nonché dei componenti del Comitato Mensa. La nostra istituzione scolastica è un esempio in tutto il comprensorio dei Castelli romani, nominata e elogiata ovunque. Indimenticabile è stato l'evento "I CARE, in cammino con Don Milani", la marcia della pace splendidamente organizzata dalle scuole, che ha attraversato il centro storico di Monte Porzio Catone il 27 ottobre, coinvolgendo tantissimi ospiti e partecipanti. A tutti va un grande ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono con grande professionalità e competenza ".

magico natalePai


Commenti  

# Viviamo Monteporzio 2017-12-20 13:39
Prima cosa da chiarire : era oraaaaaaaaaa !(lasciate sfogare chi le cose le conosce bene e ci ha lavorato sopra...)Secondo chiarimento: cari cittadini nel Mare Magnum di menzogne e vuoti slogan con cui questi signori continuano a NAUSEARCI E TRAVOLGERCI RICORDATE BENE CHE il NOSTRO progetto D-E-F-I-N-I-T-I-V-O sull'adeguamento sismico del plesso di piazza Borghese è stato FORTEMENTE VOLUTO dalla GIUNTA GORI CHE LO APPROVA con delibera di giunta n.108 del 19/11/2013, n. registro pubblicazione:1123/2013; pubblicato il 19/11/2013 , OGGETTO. " APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE,MIGLIORAMENTO SISMICO E MESSA A NORMA E IN SICUREZZA DELL'EDIFICIO DI PIAZZA BORGHESE". La relativa richiesta di finanziamento per 670.018,00 del 20/11/2013 e' un documento agli atti prot. N.17307 !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione