DTT, Zingaretti a Frascati: "Regione Lazio pronta a sostenere la candidatura del centro Enea" - FOTO E VIDEO

Pubblicato: Sabato, 16 Dicembre 2017 - Marco Caroni

zingaretti enea1FRASCATI (attualità) - Questa mattina il governatore in visita ai lavoratori ha garantito l'impegno dell'Ente per portare ai Castelli romani l'importantissimo progetto di ricerca europeo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un progetto di aplie vedute, un treno di quelli importanti che passano poche volte nella vita di una comunità scientifica. Il DTT, Divertor Tokamat test, è l'occasione che il centro Enea di Frascati attende per completare quel percorso di ricerca e di scienza avviato 60 anni fa. E con un trascorso, un "pedigree" come lo ha chiamato il direttore Aldo Pizzuto, fatto proprio di ricerca 40ennale nell'ambito della fusione termonucleare, portare il DTT "a casa" appare una missione a dir poco inevitabile.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

E l'Enea di Frascati questa mattina ha incassato il "sì" per il momento più atteso prima di quello decisivo di marzo 2018: la Regione Lazio è pronta a sostenere la candidatura di Frascati per questo importantissimo progetto. A garantire direzione e ricercatori della struttura tuscolana è stato questa mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, arrivato a Frascati proprio per visitare il centro, uno dei più importanti a livello europeo. Con lui anche il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, il senatore Bruno Astorre, il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e parte della sua maggioranza.

dtt1

dtt2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un sopralluogo prezioso: Zingaretti ha toccato con mano un progetto sul quale l'Enea di Frascati punta moltissimo. "E' dal 1977 che abbiamo a che fare col plasma e con la teoria della fusione, in tutte le sue sfaccettature ed applicazioni - ha detto l'ingegner Pizzuto - : è naturale che questo progetto debba essere realizzato qui da noi".

VEDI IL VIDEO ---->>>

Una istanza che il governatore ha sposato. "E' importante attivare le iniziative propedeutiche alla presentazione della domanda, entro il 21 gennaio: troveremo le risorse comunitarie e quelle regionali per sostenere questo importantissimo progetto". E ancora: "Una volta fatto questo provvederemo ad un atto di indirizzo per supportare questa prestigiosa candidatura.

A contendere a Frascati ed al Lazio l'assegnazione del DTT ci sono al momento le Regioni Liguria, Piemonte ed Emia Romagna, con quest'ultima che, sostenuta anche dalla Toscana, appare l'antagonista più insidiosa.

 

 

 

 

 

 

Un progetto di grandissimo impatto sul territorio capace di creare un indotto in termini di posti di lavoro di 1500 persone, circa  250 di queste destinate nel solo Centro Enea di Frascati. Evidenti le ripercussioni sull'economia locale, provinciale e regionale in generale. "Enea - hanno spiegato Pizzuto ed i vari responsabili di dipartimento - collabora con numerose aziende della nostra regione: la nostra ricerca produce applicazioni concrete che non riguardano solo il campo dell'energia ma anche quello dell'ingegneria, dell'industria, della medicina ed addirittura delle belle arti".

Il DTT è una macchina prototipale che, una volta messa a punto, sarà una parte di ITER, un tokamak di dimensioni ancor più grandi la cui realizzazione è possibile prevedere entro la metà del secolo. DTT ha la funzione di "raccogliere" i prodotti del plasma.

Da rilevare, come ben evidenziato in sede di presentazione questa mattina, che in caso di assegnazione del progetto all'Enea di Frascati, non sarà necessario realizzare nuove costruzioni a meno di un modesto ampliamento del laboratorio che oggi ospita il Tokamak di Frascati. Non solo. "La fusione - come ha ben spiegato Pizzuto - è un processo che non ha scorie e che produce solo elio".

zingaretti enea2Pronta a fare la propria parte anche l'Amministrazione comunale di Frascati. "Daremo il massimo sostegno possibile ad un progetto di grande importanta non solo per il prestigio e per la storia del polo scientifico di Frascati - ha detto il sindaco Mastrosanti - ma anche e soprattutto per le ricadute che questo avrà sull'economia del nostro territorio. Provvederemo ad approvare, col sostegno di tutte le forze politiche, un atto di indirizzo in tal senso". Insieme al sindaco, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Franco D'Uffizi.

Fusione termonucleare, DTT ma non solo. Il presidente Zingaretti è stato invitato a visionare anche il progetto di terapia protonica per la lotta ai tumori. Un progetto di enormi prospettive che proprio a Frascati trova uno dei suoi maggiori centri di ricerca.

Insomma: la Regione Lazio è pronta a fare la sua parte.

"Il presidente della Regione Lazio sta dedicando la sua mattinata ai Castelli romani e da cittadino di questo territorio ne sono particolarmente orgoglioso". È quanto afferma il senatore del Pd Bruno Astorre. "È appena terminata la visita all'Enea di Frascati, candidata a ospitare il DTT. Un'opportunità non solo per il Centro di ricerca ma per tutto il territorio, alla quale la Regione soprattutto con l'assessore Fabiani stava lavorando da qualche tempo. Il Lazio ha enormi potenzialità nel campo della ricerca scientifica e sono sicuro che Nicola saprà coglierle e tradurle in azioni concrete e positive".

Soddisfatta anche la posizione del Pd di Frascati, presenti all'incontro di questa mattina col segretario Luca Iaia e con la consigliera comunale Francesca Sbardella. "Il nostro presidente - dice Iaia - si è, come sempre, mostrato attento a Frascati e al nostro territorio e questa mattina, con la visita all’Enea, lo ha confermato. Riuscire a poter ospitare il DTT nei laboratori di Frascati sarebbe un’opportunità unica sia per le potenzialità che tale sperimentazione vuol significare in termini di ricerca e di consolidamento delle filiere produttive di eccellenza, che in termini di sviluppo del nostro territorio. L’Enea di Frascati ha tutte le carte in regola per vincere la “concorrenza” dei centri del Piemonte, della Liguria e dell’Emilia Romagna ma è necessario che tutte le istituzioni, a tutti i livelli, si impegnino per ottenere il risultato e sono certo che Il presidente Zingaretti saprà muoversi in tal senso. Sono lieto anche dell’apertura garantita dal sindaco Mastrosanti".

magico natalePai

 

Commenti  

# grottaferratamia 2017-12-18 14:22
ancora inaugurazioni di progetti con danari pubblici a ridosso delle elezioni...venghino signori venghino!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione