Frascati, la ministra Fedeli stamane in visita a Villa Falconieri: "Vivarium Novum, un orgoglio per l'Italia"

Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2017 - redazione attualità

fedeli frascati1FRASCATI (attualità) - La titolare dell'Istruzione accompagnata dai senatori Pina Marturani e Bruno Astorre

ilmamilio.it

Questa mattina il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha fatto visita a Villa Falconieri, insieme ai senatori Pina Maturani e Bruno Astorre. A fare gli onori di casa il professor Luigi Miraglia, presidente dell'Accademia Vivarium Novum, e il coro Tyrtarium che ha accolto il ministro con una esibizione di carmina latini e greci.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

Al coro dell'Accademia si è poi unito il coro femminile del Liceo De Santis di Roma, che sta portando avanti un progetto di alternanza scuola/lavoro e insieme agli studenti di Vivarium Novembre sta lavorando per mettere in scena la rappresentazione di una tragedia greca. Presenti anche molti docenti stranieri, ex allievi dell'Accademia, provenienti da Olanda, Spagna e Cina. Il Ministro ha poi fatto visita alla biblioteca e alle sale affrescate di Villa Falconieri.

"Questa Villa e le attività che qui vengono svolte - ha detto il ministro Fedeli - rappresentano un orgoglio per il nostro Paese. La visita di questa mattina mi ha fatto rendere conto di quale straordinario laboratorio di cultura si stia realizzando in questa meravigliosa cornice. Dobbiamo lavorare in sinergia per sviluppare un progetto di internazionalizzazione per accedere a fondi che permettano di investire sempre di più nella valorizzazione e nella crescita di questa esperienza". 

magico natalePai

fedeli frascati2Le fa eco Pina Maturani: "Sono una dei firmatari dell'emendamento alla finanziaria che ha permesso di stanziare 700mila euro per il biennio 2019-2020 in favore delle attività dell'Accademia Vivarium Novum e oggi più che mai sono convinta che abbiamo fatto una scelta giusta. Una scelta non solo per la cultura, ma anche per la crescita dei nostri ragazzi che qui possono davvero scoprire la bellezza e l'importanza del sapere classico".

Anche il senatore del territorio Bruno Astorre, cofirmatario insieme alla Maturani dell'emendamento, riconosce a Vivarium Novum il merito "di aver reso Villa Falconieri un punto di riferimento culturale non solo dei Castelli, ma anche e soprattutto di esperienze internazionali. Alle istituzioni spetta il compito - ha aggiunto Astorre - di mettere in campo ogni iniziativa per valorizzare la Villa, anche nel suo contesto terriroriale. Da parte mia, come sempre, il massimo sostegno".

 


Commenti  

# #stosereno 2017-12-15 21:48
Incredibile: tanta pochezza in una notizia sola. Una villa patrimonio di tutti assegnata ad un signor nessuno. Con tutti gli onori di una ministra che non si è riuscita neanche a diplomare senza barare. E per giuntà con uno spreco di soldi pubblici. E le scuole invece ci cascano in testa. Triste a dirsi ma saremo sempre dei sudditi!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# maria teresa rinaldi 2017-12-17 14:34
La ministra Fedeli, il senatore Astorre e la Senatrice Marturano con la loro visita rendono omaggio All'Accademia Vivarium Novum, a cui di recente sono state fatte laute elargizioni di soldi pubblici! Come cittadina contribuente vorrei sapere con quali criteri sono selezionati gli allievi, perlopiù extracomunicati e maschi, che tipo di titolo di studio viene rilasciato al termine dei corsi, e quali lavori scientifici sono da essi prodotti. Mi domando inoltre quale ricaduta scientifica e sociale nel mondo accademico italiano e dei paesi di provenienza degli allievi, possa mai avere l'apprendimento di una lingua classica, come il latino o il greco, nella forma di lingua parlata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione