axelero e la rivoluzione digital nel Lazio

Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2017 - redazione attualità

axelero rivoluzione digital nel LazioFRASCATI (attualità) - L'azienda propone un business valorizzando la visibilità digitale

ilmamilio.it

La regione Lazio sta assistendo ad un vero e proprio mutamento dal carattere culturale e soprattutto digitale, che sta modificando in maniera notevole tutte le practices delle piccole e medie imprese del territorio. Nuovi processi digitali per le aziende che cominciano ad utilizzare un moderno metodo di fare impresa destinando notevoli investimenti nel campo dell’innovazione degli strumenti in uso.

Un percorso importante che investe tutto il territorio nazionale e che ha come obiettivo quello di agevolare e semplificare tutte le operazioni aziendali portando le piccole e medie imprese coinvolte verso una nuova industrializzazione. Dello stesso tenore l’opinione di axelero, azienda italiana quotata in borsa che promuove il business valorizzando la visibilità digitale, attraverso strumenti e soluzioni tecnologiche. Interessante ad esempio il progetto pensato per aumentare la presenza online del professionista di tutti i giorni, che vuole uscire dalla nicchia ed acquisire una nuova fetta di clientela (maggiori info sul progetto le trovi nel sito che axelero dedica ai professionisti della bellezza).

Attualmente in Italia il commercio elettronico è praticato da circa il 25% delle imprese con 3-9 addetti. In mezzo a questi dati il Lazio si inserisce in ottava posizione, con un 26%, dietro Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta, ma in linea con la media nazionale. La regione tuttavia presenta notevoli margini di crescita per chi vuole dar vita ad un’impresa di commercio e servizi online, ma soprattutto per chi vuole allargare il proprio mercato di prodotti e di servizi.

La rete digitale è molto diffusa, soprattutto tra i giovani e tra gli imprenditori dell’ultima generazione, in particolare nella regione Lazio che si colloca ai primi posti per quel che riguarda i giovani che sfruttano internet, circa il 56.5% del totale, un dato di molto superiore rispetto alla media nazionale. Un dato che però lascia dei dubbi, è quello relativo alle recensioni degli utenti internet che nel Lazio sfruttano il web per interagire con la pubblica amministrazione. Un elemento indicativo che fa riflettere e pone opinioni discordanti non tanto sulla situazione della regione, ma più su quello che è il contesto ed il tessuto del territorio Italiano.

Artigiani digitali: le opinioni di axelero

Il ritardo dell’Italia nella cultura digitale è abbastanza noto, infatti in questa speciale classifica il Belpaese si colloca terzultimo nell’Unione Europea preceduto solo da Bulgaria e Romania. In questa fase particolare è quindi fondamentale migliorare le potenzialità del business mettendo in campo conoscenze e qualità. Per axelero gli esperti di software e programmi, classificabili come dei veri e propri “artigiani digitali” sono i protagonisti di questa svolta, con ampi margini di crescita per quel che riguarda la business opportunity.

Leggendo i dati e le recensioni, in Italia il 50% delle imprese dell’ICT è concentrato su sole 4 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, con quest’ultima vanta nel suo territorio ben 12.300 imprese che si occupano della fabbricazione di PC e prodotti elettronici, commercio digitale, realizzazione di software, riparazione e assistenza. È opinione comune quindi che il Lazio sia una regione di servizi, ma con ancora tanta strada da percorrere.

axelero opinioni

axelero opinioni sulle potenzialità delle risorse della rete

Un’operazione possibile grazie al supporto delle istituzioni e ad un percorso velocizzato della digitalizzazione in atto presso la pubblica amministrazione. In questo quadro generale, per axelero proprio internet può diventare la vera risorsa per il futuro per migliorare non solo il fatturato delle piccole e medie imprese, ma anche la qualità della vita di tutti i cittadini.

L’innovazione e la rivoluzione non solo digitale, ma anche sociale, si mostra come un importante momento di crescita e di sviluppo che la regione Lazio deve sfruttare a pieno mettendo in gioco tutte le risorse a disposizione. Una tappa obbligata secondo axelero, perchè il digital diviene sempre più importante nella vita di tutti i giorni, con strumenti innovativi e tecnologici che ci tengono connessi con il mondo.