Sotto le feste di Natale la Ztl di Frascati diventa creativa. E particolarmente uterina - IL CALENDARIO

Pubblicato: Venerdì, 15 Dicembre 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'ordinanza emanata nei giorni scorsi apre e chiude i varchi a seconda degli orari e delle giornate. Districarsi per i cittadini non sarà facile: occhio ai cartelli!

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un'ordinanza del sostituto dirigente del IV settore di Palazzo Marconi, "Reti e mobilità" (ovvero il segretario generale Michele Smargiassi) che definire cervellotica se non addirittura uterina appare d'obbligo. Un'ordinanza senza né capo, né coda. Incomprensibile nella sua complicatezza ed emanata, a quanto si evince, per venire incontro alle esigenze dei commercianti. Ma così davvero non pare.

  • agenzia servizipetra natale

La Ztl di Frascati diventa creativa oltre ogni immaginazione, e da qui alla fine delle festività natalizie serguirà un calendario di aperture e chiusure a seconda dei giorni e a seconda degli orari. Inutile discuterci sopra: questo lo stralcio dell'ordinanza in oggetto:

ztl orario1

ztl orari2

Una ordinanza che, dunque, apre e chiude i varchi a seconda delle giornate (alcune delle quali già trascorse) e soprattutto negli orari serali.

Inevitabile porsi la domanda: non sarebbe stato comunque più semplice, anche considerato il periodo e la relativa utilità della apertura e chiusura serale, sospendere la Ztl per il periodo natalizio così come accaduto, ad esempio, l'anno scorso?

Evidentemente no.

"Questa soluzione - dice Giulio Cavassini, già presidente dell'Assoalbergatori - non ci sembra davvero ottimale perché complicata e perché espone i cittadini alla possibilità di prendere qualche multa in più. Sarebbe stato molto, molto più semplice procedere come spesso avvenuto negli ultimi anni con la sospensione natalizia della Ztl. Evidentemente, questi signori che oggi studiano e si trovano a Palazzo Marconi, hanno una visione della città innovativa e alternativa ma certamente ben diversa dalla nostra".

Per i frequentatori di Frascati vale un solo consiglio: occhio ai cartelli di stato dei varchi!

magico natalePai

 


Commenti  

# Bernardo Iodice 2017-12-15 18:22
Sono sempre dell'idea che cerco di far passare da anni che la ZTL debba essere ampliata, temporalmente e fisicamente, nel corso del periodo natalizio. La scelta attuata mi sa un po' di compromesso e non mi soddisfa. Infine un'annotazione forse polemica: per evitare le multe basta fare attenzione alla segnaletica stradale come avviene naturalmente (o dovrebbe avvenire) ogni qual volta ci mettiamo alla guida di un'autovettura! Buon Natale del Signore Gesù!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione