Addio a Volfango Patarca: dalla Lazio di Nesta, Di Vaio e Di Canio, alla Hellas e alla Vivace Grottaferrata

Pubblicato: Venerdì, 08 Dicembre 2017 - redazione cronaca

patarca wolfango

GROTTAFERRATA (cronaca) - Aveva 72 anni: al suo nome legata la scoperta di tanti talenti biancocelesti. Poi, dopo Lanciano, l'arrivo ai Castelli romani

ilmamilio.it

Un fine intenditore di calcio, un attento ispido scopritore di talenti. Se n'è andato questa notte poco dopo l'1 Volfango Patarca. Aveva 72 anni ed ha dedicato la sua vita al calcio ricevendone una valanga di soddisfazioni e quella inevitabile dose di calci in faccia.

magico natalePai

Una carriera ad inseguire talenti alla guida del settore giovanile della SS Lazio: i suoi gioielli, inevitabilmente, restano Alessandro Nesta, capitano della Lazio del secondo scudetto e campione del Mondo a Berlino, Marco Di Vaio e, soprattutto verrebbe da dire, Paolo Di Canio.

Per il mondo biancoceleste e per il calco romano, una grande perdita.

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

 

Un personaggio ispido, capace, testardo e spesso scomodo. Un personaggio, Volfango Patarca, al cui nome si legano gli anni più vittoriosi della Lazio.

Poi, dopo l'esperienza di Lanciano, l'arrivo ai Castelli romani. Nell'estate 2013 fu l'ex direttore generale della Hellas Grottaferrata (poi massimo dirigente della stessa Vivace), Giampaolo Petrosino, a volerlo come supervisore sul settore giovanile della neonata società calcistica grottaferratese (LEGGI Volfango Patarca alla Hellas Grottaferrata). La foto in alto si riferisce proprio alla presentazione della Hellas nella prestigiosa cornice dell'Abbazia di San Nilo.

Nel 2016, poi, a Patarca la Vivace Grottaferrata, nel frattempo rimasta l'unica società di pallone criptense affida la guida degli allievi fascia B classe 2001.

Dall'annata 1968 di Paolo Di Canio, da Tor di Quinto, al "Degli Ulivi", annata 2001: una carriera a inseguire talenti, grandi o piccoli che siano stati.

"La S.S. Lazio, il suo Presidente, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si uniscono al cordoglio della famiglia Patarca per la scomparsa di Volfango Patarca". Questo il messaggio di condoglianze diramato dalla SS Lazio.

I funerali di Volango Patarca si svolgeranno domani, sabato 9 dicembre, alle ore 11 presso la chiesa del Quarticciolo.